Un sogno per il domani...

Il primo giorno del Consiglio Nazionale Allargato, si è concluso con un sogno per il domani... pochi minuti dell'omonimo film per pensare anche noi al nostro sogno per il domani del Movimento... 

Nel silenzio ciascuno di noi ha espresso il suo sogno, i foglietti colorati hanno raccolto la fantasia dei nostri desideri, la scatola con un grande cuore li ha tenuti tutti insieme...

Un clima di silenzio e raccoglimento ha chiuso la giornata centrata sull'unità intesa come valore fondante e irrinunciabile per la crescita del movimento Pro Sanctitate e dei suoi membri siamo in cammino.

 

Gandolfa La Placa

Qualcosa di bello per Dio

Il Consiglio Nazionale Allargato è iniziato con queste parole di Madre Teresa di Calcutta ed è entusiasmante partire dall’idea che tutti siamo orientati alla ricerca della Bellezza.

L'unità, stile e risorsa per il Movimento. Questo è il titolo di questo Consiglio...

E siamo qui per lavorare insieme per costruire la nostra identità comune, di Movimento, di famiglia spirituale, a partire dalla consapevolezza che in ciascuno di noi c’è un dono da condividere, e il dono di ciascuno diventa l’indispensabile tessera di un mosaico.

Aderire ad un carisma significa accogliere un’eredità, che ciascuno è chiamato a prendere, custodire, concretizzare, far diventare storia.

 

Cristina Parasiliti

Gallery

leggi di più

E' tutto pronto

E' tutto pronto a Ciciliano per il Consiglio Nazionale Allargato che vede convenire le Delegazioni di Centri Operativi della Nazione Italiana dal 23 al 25 Aprile.

 

Due giorni di lavoro all'insegna dell'unità!

Ultima Sessione di Lavoro del Consiglio Nazionale Allargato

Con i lavori di Domenica mattina si è concluso il Consiglio Nazionale Allargato del Movimento Pro Sanctitate. 

Una mattinata intensa cominciata con la Santa Messa celebrata da Mons. Salvatore Di Cristina.

I lavori sono proseguiti con Marialuisa Pugliese, Postulatrice della Causa di Beatificazione del Fondatore Guglielmo Giaquinta, che ha condiviso con i presenti il percorso sin qui tracciato e le prospettive future della postulazione. A seguire, l'equipe di studio e revisione del Cammino Formativo dei membri Pro Sanctitate ha presentato i criteri, il piano e lo stato di attuazione del lavoro avviato. 

leggi di più

Seconda giornata di lavori del Consiglio Nazionale Allargato

Una giornata laboratorio quella vissuta nel secondo giorno di Consiglio Nazionale Allargato.

Una esperienza di verifica, approfondimenti, confronti, e nuove proposte, vissuta in laboratori "tematici" e poi condivisa in assemblea. Una esperienza che ha trovato una sintesi immediata e spontanea in un "decalogo" elaborato e costruito insieme.

leggi di più

CNA: primo pomeriggio dei lavori

Speciale apertura del Consiglio Nazionale Allargato inaugurato con una preghiera di invocazione allo Spirito seguita dal saluto di apertura del Direttore Nazionale, Nicoletta Sechi.

«Ogni volta che vi viene in mente ciò che manca, ditevi una parola su quello che c’è; quando vi viene in mente un difetto dell’altro ditevi un pregio; ogni volta che volete fare tutto da soli pensate che la delega è un tassello della fraternità, ogni volta che pensate un cambiamento ricordatevi che i cambiamenti richiedono più di uno sguardo; ogni volta che dite che il vostro cuore è stanco; usate un’altra parola, dite che è un cuore inquieto; ogni volta che cercate la regola non confondetela con il giudizio; ogni volta che avete paura dell’incontro pensate all'opportunità; pensate a come ha incontrato Gesù». 

leggi di più

Le prime parole del Consiglio Nazionale Allargato

Mantenete la freschezza del Carisma,

il cuore missionario,

la cura nell'accogliere,

la pazienza nel camminare.

 

Sono le prime parole del Consiglio Nazionale Allargato che vedrà riunite a Castelnuovo di Porto (Roma) le rappresentanze di tutte le realtà territoriali presenti in Italia.

 

Nel solco dei lavori avviati nel Consiglio Nazionale, che a gennaio ha raccolto a Roma i direttori  dei Centri Operativi (vedi speciale consiglio Nazionale), nel pomeriggio del Venerdì si avvieranno due giorni di confronto, verifica e riflessione comune. Un vero e proprio laboratorio di idee, proposte e progetti da attuare insieme.

 

Consiglio Nazionale Allargato

Dal 15 al 17 Aprile prossimi converranno a Castelnuovo di Porto (Roma) i membri della Direzione Nazionale Italia, delle Direzioni Locali e dei Centri di Servizio dei Centri Operativi del Movimento Pro Sanctitate presenti in Italia. 

Un'occasione di incontro, confronto, condivisione e fraternità.