La vita in Movimento

Nella sessione di pomeridiana del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, lo sguardo della riflessione è stato stato orientato sulle realtà locali, sui percorsi, sulla vita e sulla vitalità delle diverse esperienze. Sono emerse le ricchezze e le diversità, le fatiche e le difficoltà. La condivisione e il confronto reciproco è sempre occasione di crescita, di consapevolezza e di progettualità consapevole. 

Un momento particolarmente significativo è stato  nella verifica della iniziativa "Un girasole per te", che ha contraddistinto la Giornata della Santificazione Universale 2018.

leggi di più

Il Movimento Pro Sanctitate nel sogno del Fondatore

L'invito di Dio a non voltarsi indietro, e a seguire la sua voce con coraggio e amore, ha aperto, nella preghiera, i lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

A questo invito hanno fatto seguito le parole del Fondatore, forti ed esigenti, che hanno attraversato gli anni della nostra storia e oggi raggiungono noi, la nostra vita, la nostra esperienza.

La ricchezza del Movimento è la responsabilità creativa che dà a ciascuno la possibilità di potenziarsi nel diffondere l'unico annuncio della santità...

leggi di più

Un ideale in Movimento

Nei giorni di sabato e domenica 20 e 21 gennaio, si incontreranno a Roma i direttori dei Centri Operativi d'Italia e la Direzione Nazionale.

Il Consiglio Nazionale, per il Movimento Pro Sanctitate, è un appuntamento di lavoro, di confronto e di progettualità; un momento di incontro, una occasione di condivisione di esperienze e di sogni da realizzare insieme.

 

 

A tu per tu col mio mandato...

Il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate si è aperto con una preghiera di Invocazione allo Spirito e di Benedizione per ogni dono che ci è stato consegnato.

Al saluto di Roberto Corradi, Segretario Nazionale, ha fatto seguito il discorso introduttivo di Nicoletta Sechi -Direttore Nazionale - che ha subito ricordato il senso del nostro convenire:

Ancora una volta non siamo semplicemente arrivati per parlare di aspetti organizzativi, locandine e date. Siamo venuti innanzitutto a dirci ancora una volta che l’amore di Dio è per noi. Se permettete lo diciamo anche a noi della Direzione Nazionale e della Presidenza, che insieme a voi compiamo questo cammino.

La sessione mattutina è stata dedicata alla figura del Direttore del Centro Operativo Locale e al suo ruolo di ascolto, affiancamento, sostegno e servizio della Comunità. Un lavoro proficuo di riflessione, scambio e confronto fra direttori e con la Direzione Nazionale. 

leggi di più

Non fermarti ai primi gradini dell'amore

Non arrestarti ai primi gradini dell'amore,

prosegui sempre più in alto.

Guglielmo Giaquinta

 

Queste poche e vibranti parole del Fondatore gettano luce ed entusiasmo sul Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate in programma per il 18 e 19 febbraio 2017 a Roma.

I direttori provenienti da tutti i centri operativi, si ritroveranno a Roma, per due giorni di incontro, confronto, preghiera e fraternità.

Santità e fraternità: vita e annuncio. 

Gli occhi di tutti erano fissi su si Lui.

 

In piena sintonia con le parole del Vangelo di Luca, ha avuto inizio questa ultima sessione di lavoro: intorno alla mensa della Parola e dell’Eucarestia.

Il Consiglio Nazionale ha vissuto poi un intenso e prezioso momento di ascolto, confronto e dialogo con la Presidenza Internazionale, presente quasi al completo.

 

leggi di più

Prima giornata di Consiglio Nazionale: sessione pomeridiana

 

Continua la staffetta fra i membri della Direzione Nazionale e i Direttori dei Centri Operativi. Spazio a tutte le realtà territoriali, anche a quelle i cui Direttori, per motivi familiari, non sono presenti di persona. Il desiderio di partecipazione vince anche le distanze geografiche!

leggi di più

Prima giornata di Consiglio Nazionale:  sessione mattutina.

Ubi caritas e amor, Deus ibi est. Dove c’è carità e amore, lì c’è Dio.

Sulle note del canone della carità, i membri del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate hanno avviato l’esperienza di questi due giorni di incontro e confronto.

Nella Cappella di Largo Arbe 5, a Roma, nella casa che è stata abitata dal Fondatore Guglielmo Giaquinta negli ultimi anni della sua vita terrena, hanno invocato la grazia dello Spirito per imparare a vivere i verbi della fraternità: Incontrare, Donare, Sorridere, Consolare, Collaborare, Comprendere, Testimoniare.

 

leggi di più

Consiglio Nazionale 

Il 23 e 24 Gennaio si svolge a Roma il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

I Direttori dei Centri Operativi in Italia convengono insieme alla Direzione Nazionale, per una esperienza di lavoro, confronto, preghiera e fraternità sul tema:

 

La Responsabilità: un servizio coraggioso e vitale, un fervore apostolico contagioso.