Cuori rivoluzionari a Palermo

Apertura delle attività del Centro Operativo di Palermo il 13 ottobre 2019. Il  tema dell’anno viene presentato a partire da tante frasi del nostro fondatore che ciascuno “pesca” da un cestino. Dopo avere ricevuto il dono siamo chiamati a condividerlo: ed ecco che dobbiamo cedere il nostro bigliettino alla persona che ci sta accanto e ricevere il suo. Dono reciproco, condivisione della propria chiamata e accoglienza della chiamata dell’altro, per farci carico dei suoi bisogni e delle sue attese. Da questi semplici gesti e atteggiamento del cuore parte la “rivoluzione dell’amore” di cui ci parla il nostro Fondatore. La riflessione è incentrata sul bisogno di una fede autenticamente vissuta che ci impone di essere i “rivoluzionari” di cui oggi il mondo ha bisogno.

 

leggi di più

L'amore è rivoluzione. Tutti santi, tutti fratelli.

 

 

Tutti santi, tutti fratelli.

Quattro parole semplici ed efficaci, immediate ed inequivocabili, eppure composte per metà di un lessico estraneo alla laica quotidianità.

Santi e fratelli: sono parole che rimandano subito all’idea di un mondo diverso e stimolano l’immaginazione verso la rappresentazione di un paesaggio bucolico di biblica memoria…

leggi di più

Con un amore di rivoluzione, per una rivoluzione dell'amore.

Chiedeva Gesù ai Farisei, osservanti della legge:

chi di voi se, di sabato, gli cade l’asino nel pozzo, non fa ogni sforzo per salvarlo (Lc. 14, 5)?

 

Se volessimo tradurre in termini moderni il pensiero del Maestro potremmo farlo ponendoci un altro interrogativo: se una casa va a fuoco e noi siamo coscienti di poter fare qualche cosa, ci è lecito goderci lo spettacolo dei pompieri che affrontano la morte?

Non è solo una casa che brucia, ma il mondo che va in fiamme. E purtroppo non si tratta di un rogo di amore ma di odio e di distruzione.

 

leggi di più

Palermo, apertura dell'Anno Apostolico 2019/20

L’AMORE E’ RIVOLUZIONE: TUTTI SANTI TUTTI FRATELLI - Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

L’AMORE E’ RIVOLUZIONE:

TUTTI SANTI TUTTI FRATELLI

 

Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

 

Dal 29 novembre al 01 dicembre 2019  si terrà presso la Fraterna Domus a Sacrofano (Roma) il Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

L’evento è dedicato alla realtà Pro Sanctitate e a tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire, condividere il tema della chiamata alla santità.

L’amore è rivoluzione: tutti santi, tutti fratelli. Il tema dell’incontro chiama a riunirsi la componente italiana del Movimento Pro Sanctitate nell’anno in cui ricorre il 25° anniversario dalla nascita al Cielo del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.  

La santità come risposta alle urgenze del mondo, la fraternità come strumento per costruire la pace: i lavori del Convegno approfondiranno la “rivoluzione” pacifica del Vangelo e di tutti coloro che si fanno compagni di viaggio di ogni uomo e ogni donna, testimoni della speranza che viene da Dio.

Tutti santi, tutti fratelli: parole che hanno cambiato la vita di quanti hanno abbracciato l’ideale della santità e della fraternità universali con scelte coraggiose, percorsi di assoluta generosità, esperienze comunitarie feconde e decisive.

Il Movimento Pro Sanctitate si raduna nel segno della festa, della gratitudine e dell’impegno.

 

Festa per la gioia di stare insieme, di condividere esperienze, di raccontarsi la vita.

Gratitudine per il dono di tanti fratelli, compagni di strada e di fede.

Impegno perché la rivoluzione dell’amore chiede menti aperte, cuori ardenti, mani generose.

 

La città, le case, le scuole, gli uffici, le strade attendono la “rivoluzione dell’amore”, fatta da uomini, donne, giovani e bambini che credono nel Vangelo.