A Palermo una torta per Guglielmo

Si è svolta nella sede del Centro Operativo di Palermo la terza edizione del  concorso amatoriale Una torta per Guglielmo. Una iniziativa aperta a grandi e piccoli, alla quale si concorre con una torta a tema.

Correva l'anno 2014, centenario della nascita del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, quando è stata ideata una prima edizione su Giaquinta e il suo messaggio. A seguire, lo scorso anno, i concorrenti hanno espresso con le loro torte l'idea di Dare un gusto alla Speranza.

Arriviamo così al 2016, con 10 torte in gara per Colori & Gusti di Sicilia.

La torta più buona
La torta più buona

Fare una torta è un modo diverso per esprimere la propria creatività e comunicare sentimenti, sensazioni e convincimenti. La gara viene vissuta con genuino spirito di competizione e le torte vengono valutate da una giuria “esperta”, che alla fine decreta la torta vincitrice: una per la categoria “torta più buona”, una per la categoria “torta più bella”. 

 

La torta più bella
La torta più bella

Le vincitrici quest'anno sono state rispettivamente: Made in Sicily e L'Isola. Ma dopo un pomeriggio trascorso insieme fraternamente e in amicizia, tutti andiamo via “vincitori” per la gioia dello stare insieme. Amici e associati hanno trascorso un sereno pomeriggio di comunità, allietati anche dalle musiche di due giovani Maestri di Mandolino e Fisarmonica.

 

Commozione e gratitudine hanno riempito la festa quando la cantastorie-segretaria, Giusi Fichera, ha narrato la vita di Padre Guglielmo, dalla nascita a Noto il 25 Giugno 1914, al Dies Natalis il 14 Giugno 1994.

Ci riconosciamo depositari di una preziosa eredità: il Carisma della Santità e della fraternità universali.

 

 

Santina Mitra