#Controcorrente - La Rivoluzione del Vangelo in tempo di crisi

Se leggiamo con occhi intrisi di presente il tema 2020-2021 proposto dal Movimento Pro Sanctitate, la relazione con la situazione attuale sembra naturale. E’ in atto una crisi sistemica scatenata da una pandemia, crisi sanitaria, sociale, economica e antropologica che è divenuta sospensione delle certezze, appuntamento con il mostro e chiede di essere affrontata. Il momento richiede urgente riparo e la fede potrebbe essere uno degli argini da opzionare, la “soluzione” cui aggrapparsi; paura e protezione: generatasi la prima, si cerca affannosamente la seconda.

Siamo tuttavia convinti che la pandemia abbia messo l’accento su di un più profondo e lungo “tempo di crisi”. Il Covid 19 ha accentuato ed evidenziato la crisi nella quale eravamo già tutti immersi.

Il virus, crudele nel suo evolvere, passato attraverso strade che non siamo riusciti ad intercettare e tanto meno controllare, ha svelato che l’estraneo è vicinissimo, lo sconosciuto così accanto da aver creato una sequenza che ha spezzato molte vite e modificato radicalmente la nostra quotidianità.

Questa pandemia chiama a voce alta i cristiani a dare ragione della loro fede, ad offrire il Vangelo come “buona notizia” per il presente, la Chiesa come comunità indivisa, le proprie comunità di appartenenza come famiglie.

Dobbiamo contribuire a riscrivere la narrazione del presente, per il futuro.

 

leggi di più

Movimento Pro Sanctitate Castelbuono: Giornata della Santificazione Universale 2020

#Controcorrente – La rivoluzione del Vangelo in tempo di crisi 

E’ questo il tema che il Movimento Pro Sanctitate ha scelto per la Giornata della Santificazione Universale 2020. 

 

La pandemia in corso, questo tempo di crisi che investe la società su tanti fronti, chiama a voce alta i cristiani a dare ragione della loro fede, ad offrire il Vangelo come buona notizia per il presente, la Chiesa come comunità indivisa, le proprie comunità come famiglia. 

Dove attingere, luce, fecondità, coraggio per vivere e dare vita agli altri? 

Ci salva sempre il Vangelo. Lì il Signore Gesù ci sorprende sempre con la sua costante creatività. Ogni volta che recuperiamo la freschezza del Vangelo spuntano nuove storie, segni più eloquenti, parole cariche di nuovo significato per il mondo. 

Molti hanno perso fiducia e forze, il pericolo di ripiegarsi  su stessi è forte, ma Dio in ogni situazione ci chiama a mete alte, ci stupisce con la santità e la creatività dell’amore di tanti testimoni santi, uomini che ieri e oggi sanno affrontare e amare il tempo e il mondo in cui vivono, senza fuggirlo.  

Perché diventi fertile il nostro incontro con la realtà, e non ci sia impossibile amarla cosi come è, abbiamo bisogno di molta intercessione, di comunione ecclesiale e di sguardo rivolto al maestro. 

leggi di più

TESTIMONI - Si può vivere come il buon samaritano? - WEB GSU Roma 2020

#controcorrente  La rivoluzione del Vangelo in tempi di crisi. La WebGSU 2020. 

 

Carissimi amici, 

Per la GSU di quest'anno nel Centro Operativo di Roma abbiamo organizzato, oltre alla tradizionale animazione liturgica, un'iniziativa di tipo culturale e sociale. Sarà un appuntamento diverso dal solito, per tanti motivi: visto che le attuali norme di distanziamento sociale scoraggiano gli incontri in presenza, da questa situazione critica abbiamo pensato di cogliere invece un'opportunità in più, per essere in contatto in rete con un maggior numero di persone nella nostra città. L'evento dunque sarà via web e, azzerando i limiti dovuti alla distanza, desideriamo proporlo come occasione per vivere un momento comune tra tutti i Centri Operativi.

Il tema di quest'anno #controcorrente ci ha spinto a cercare dei testimoni, persone che nella vita di ogni giorno sperimentano cosa significhi essere segno di contraddizione in mezzo ad un mainstream fatto di individualismo e solitudine.

 

Sabato 7 novembre, alle ore 18, incontreremo dei testimoni nostri amici per chiedere loro e chiederci: si può vivere come il buon samaritano? 

 

leggi di più

Apertura delle attività del Centro Operativo di Palermo, 11 ottobre 2020

# controcorrente: La rivoluzione del Vangelo in tempo di crisi

 

Apertura delle attività del Centro Operativo di Palermo    11 ottobre 2020.

 

Ci proviamo con tutte le nostre forze a “ricominciare”: con le mascherine, distanziati, senza toccarci ma felici di rivederci nella nostra sede.

Ricominciamo da come abbiamo vissuto i mesi trascorsi  e per questo tutti sintetizziamo con una parola i sentimenti vissuti e quelli con cui oggi ci siamo riuniti.  Ne viene fuori un mosaico di Speranza che apre i cuori ad ascoltare la presentazione della Direttrice  sul Tema dell’anno. Una rivoluzione che ha come fondamento la fraternità, nel riconoscimento della figliolanza Divina.

Più che mai santità è Fraternità. 

leggi di più