L'amore ti cambia...

E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!

 

I ragazzi  del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del  cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.

 

Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.

leggi di più

Ripartire dal cuore

Il Seminario di Albenga Imperia ci ha accolto i giorni del 1° e 2 aprile, per gli annuali Esercizi Spirituali; Siamo numerosi: associati e amici del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, insieme a persone provenienti da altre realtà ecclesiali.

Ci attendono due giorni ricchi, guidati da don Gianluca Zelli, dal prolungato ed intenso silenzio che viviamo in Cappella davanti al Santissimo, dai momenti di fraternità davanti ad ottimo cibo.

Don Gianluca ci accompagna facendoci riflettere su come accogliamo questa esperienza: abbiamo scelto o accolto l’invito del Signore?

La parabola del seminatore e le sue parole ci chiedono di ascoltare e comprendere partendo dal cuore e a fare verità in noi per iniziare il cammino, per riconoscere in che terreno stiamo.

 

leggi di più

Festa a Maria Fiducia, anche ad Imperia

Domenica 26 febbraio, la Betania Stella Maris di Imperia ha accolto associati e amici del Movimento Pro Sanctitate per festeggiare insieme la Madonna della Fiducia, in un clima di gioia e fraternità.

La S, Messa celebrata da Don Fabio Bonifazio è stata animata dalle famiglie che hanno accolto il rosario durante la novena, al termine un rinfresco ha reso ancora più gioiosa e festosa questa occasione di incontro e preghiera.

Affidiamo alla Mamma Celeste i desideri e le speranze che portiamo nel cuore, fiduciosi di essere accolti nel suo abbraccio dolce e universale. 

leggi di più

Narrare se stessi...Ragazzi Pro Sanctitate insieme.

NARRARE SE STESSI CON...

IL CORPO,LA PAROLA, LO SGUARDO, L'UDITO

 

Calino e Imperia... Sìììì!!! Unite per Narrare... 

La prima tappa del cammino formativo si é realizzata per il Nord!

Lombardia e Liguria insieme per un'esperienza invernale delle medie e biennio superiori a Calino, presso il Centro Oreb del Movimento Pro Sanctitate dal 27 al 30 dicembre 2016. Una pausa di riflessione, attività laboratoriali e giochi durante le vacanze natalizie.

leggi di più

GSU 2016 Imperia. Con l'amore fiorisce il deserto.

Sabato 5 novembre 2016, ci siamo trovati nel santuario dedicato alla Nostra Signora di Pontelungo, per volontà del nostro Vescovo Guglielmo Borghetti che ci ha invitato a celebrare con una veglia di adorazione e preghiera la Giornata della santificazione universale ad Albenga, sede della diocesi.

Il tema proposto Nel deserto semi di speranza è stato pregato, meditato ed interiorizzato davanti a Gesù Eucarestia, nostra speranza, che ci ha dolcemente accompagnato in tutta la serata.

 

leggi di più

GSU 2016 Imperia. La festa del dolce e del salato.

Come ormai da diversi anni, ci ritroviamo a vivere il 1 novembre animando le S. Messe nelle parrocchie in cui i nostri membri collaborano per le attività pastorali.

Abbiamo così l'occasione di presentare la figura del nostro Fondatore, Guglielmo Giaquinta, e di richiamare l’attenzione di tutti sulla vocazione universale alla santità.

Nella parrocchia di Cristo Re, vicina alla sede del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, c’è anche la dolce tradizione della Festa del dolce e del salato: associati, cooperatrici, oblate e tanti, tanti amici preparano squisiti dolci o salati (compresa la nostra tipica focaccia semplice, con parmigiano o cipolle).

 

leggi di più

GSU 2016 Imperia. Nel deserto, semi di speranza.

Come ormai da diversi anni, in occasione della Giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate propone una  veglia di preghiera nella chiesa Ave Maris Stella di Porto Maurizio. L'appuntamento era per la sera di lunedì 31 ottobre: la chiesa, che si affaccia sul porto, era gremita di giovani e non; circa 200 persone si sono ritrovate per testimoniare che la vera festa è stare insieme davanti a Gesù Eucaristia, perché solo Lui può farci tutti santi, tutti fratelli.

Anche quest'anno i giovani dei vari gruppi parrocchiali e dei movimenti della città si sono ritrovati per un'ora di preghiera e di adorazione, insieme al Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.

 

leggi di più

Aprire, condividere, fraternizzare

Tutto pronto? Certo... Gli associati ci sono? Sicuro! E allora si parteee...

25 settembre 2016. Il centro operativo di Imperia prende il via con il tema dell'anno: "Nel deserto semi di speranza"... La tematica è stata sviluppata a più voci: Sabrina, la direttrice, ci ha accolti e accompagnati coordinando il pomeriggio; Lorenzo Leone, animatore sociale, ci ha permesso di approfondire il tema centrando la nostra attenzione sull'ambito della famiglia e del lavoro; sono questi i deserti in cui nascono germogli di speranza... 

leggi di più

Ricominciamo!!!!

" Ricominciamo, ragazzi?"- "Sìiiiiii"- è stata la risposta dei preadolescenti del Centro operativo di Imperia, che da sabato 15 ottobre, hanno dato il via al cammino formativo del primo anno per le medie: " Nel deserto semi di speranza".

Il tema trattato nel primo incontro é stato: "Io valgo per...".

Attorno al valore della persona e di ogni ragazzo/a si é incentrata la serata, attraverso l'attività delle sagome- la riflessione- la parabola dei talenti, la canzone:

leggi di più

Pedala con noi, Pro Sanctitate Imperia in bicicletta

Pronti, su, viaaaaa!!! Alle 15.00, con il suono del fischietto ha avuto inizio l'iniziativa: PEDALA CON NOI. C'erano 20 ragazzi amici Pro Sanctitate e 6 animatori, tutti pronti con le bici e i risciò, per i  14 Km di pedalata. Siamo partiti da San Lorenzo al mare, luogo turistico molto famoso, da cui  si apre una bellissima pista ciclabile che si snoda per ben 24 Km fino a Sanremo.

leggi di più

Nel paese dei pozzi

Un gruppo di ragazzi amici Pro Sanctitate, provenienti da più parti di Italia, ha vissuto una esperienza di incontro, riflessione, preghiera e fraternità. 

 

L'esperienza ha avuto inizio con uno spensierato spazio di amicizia, in cui i ragazzi di Imperia hanno «ospitato» al mare i loro coetanei in arrivo da Brescia e Roma.

 

leggi di più

Imperia - GSU 2015 - Il Vangelo fa sorridere la vita

Imperia, 31 ottobre e 1° novembre 2015


La gioia di vivere il Vangelo continua a riscaldare i nostri cuori e ci è compagna di vita nel nostro cammino a volte arduo.

 

Sabato 31 ottobre, una bella veglia di preghiera celebrata nella chiesa Ave Maris Stella, alla Marina di Porto Maurizio ha inondato di luce la tetra proposta di Halloween…

leggi di più

Una luce accesa anche a...Imperia

Il Movimento Pro Sanctitate ha animato la veglia cittadina del 3 ottobre 2015.

leggi di più

Una luce in città

Anche ad Imperia il Movimento Pro Sanctitate chiama a raccolta tutta la città per stringersi in preghiera e affidare a Dio tutte la famiglie del mondo! 

Intorno ad una stessa mensa

Domenica 27 settembre 2015.

I membri del Centro Operativo di Imperia si sono dati appuntamento intorno ad un altare per dare inizio alle attività dell’anno apostolico. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Ivo Raimondo, neo vicario generale della diocesi di Albenga-Imperia.

Associati ed amici del Movimento hanno insieme offerto al Signore le attività, il lavoro e le iniziative in programma, ma anche quelle che nasceranno, a sorpresa, dalla creatività dello Spirito. Una esperienza di comunione con Dio, di gioia e fraternità per tutti.

La comunità ha espresso lode e gratitudine a Dio che ha manifestato la sua provvidenza attraverso la generosità di coloro che sostengono con gesti concreti le iniziative per Centro e si è unita in un ringraziamento commosso al ricordo vivo di Marina e di Ennio, che hanno lasciato questo terra e continuano dal cielo l’apostolato della santità.

 

 

Anche a Imperia...vola solo chi osa farlo!

Sabato 5 settembre. Ore 9.30. Imperia. Sul meraviglioso verde del campo di rugby, animatori Pro Sanctitate e allenatori, vedono brillare i colori dei ragazzi di seconda e terza media, riuniti insieme per vivere una insolita giornata di deserto… Carlo Acutis, un 15-enne speciale volato in cielo qualche anno fa, è stato il compagno di avventura in questo breve ma intenso viaggio tra unicità e diversità, pregi e difetti. Guardarsi dentro, mettersi in gioco.. un’alternativa avvincente per vivere una adolescenza speciale, per crescere puntando in alto, per sfidare le crisi, i tormenti, la noia e spiegare le ali, prendere il volo. Giochi, divertimento, allegria… anche la giornata è volata…si è chiusa alle 18.30 con un piccolo impegno concreto e un fantastico ghiacciolo! Arrivederci a presto.


leggi di più e vai al puzzle delle testimonianze

leggi di più

Imperia, 24 ottobre 2014; E' stata presentata la figura del Servo di Dio, Guglielmo Giaquinta

leggi di più