Un mondo di relazioni

Una giornata intensa, fatta di preghiera, gesti, pane spezzato e condiviso: esperienza di comunione.

Incontrarsi per condividere sogni, gioie, difficoltà di essere apostoli di santità a Roma, città santa e ancora da santificare. Una fraternità celebrata, annunciata, vissuta concretamente nei gesti e nelle parole.

In questo clima, domenica 8 ottobre tutti noi, associati del Movimento di Roma, ci siamo ritrovati insieme alla direzione nazionale per dare l'avvio ad un anno dal tema entusiasmante: Mistica della fraternità: pienezza dell'uomo.

leggi di più

L'amore ti cambia...

E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!

 

I ragazzi  del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del  cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.

 

Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.

leggi di più

Fidarsi e affidarsi

Anche quest’anno noi del Centro Operativo di Roma abbiamo avuto la bellissima occasione di celebrare insieme la Festa di Maria Madre della Fiducia. Era il 25 febbraio, e nella sede del Movimento a Largo Arbe, si respirava l’aria dolce della preziosa eredità del nostro caro fondatore, Mons. Giaquinta.

La celebrazione Eucaristica è stato luogo d’incontro per tutti noi. Per rivederci, per condividere le nostre fatiche ma anche le nostre gioie, e per metterci in comunione fisica e spirituale con Colui che sempre ci chiama e ci riunisce nel Suo Nome.

leggi di più

Pensare e vivere la santità al positivo: una esperienza di Fiducia

Il sabato di primavera 1 aprile si è svolto, presso i locali della Parrocchia “Protomartiri”, un incontro molto molto speciale con una Persona veramente “interessante”: Erica Bassi. L’occasione dell’incontro, in occasione della pubblicazione del suo libro La porta gialla, ci è stata offerta dalla nostra associata Paola Procaccini che ha immediatamente colto il grande valore che poteva avere la testimonianza di Erica per tutti noi. L’incontro fra l’autrice ed il numeroso pubblico, associati del Movimento, amici e giornalisti, si è svolto in un bel clima di curiosità per l’esperienza narrataci e di ammirazione per come la situazione vissuta da Erica e dalla sua famiglia rappresenti un “seme di speranza” che si inserisce perfettamente nel cammino che il Movimento ci ha proposto questo anno. Infatti, non è così scontato che uscendo da una malattia come un tumore, si abbia la voglia ed il coraggio di raccontarsi, di condividere le battaglie quotidiane contro la malattia, di riuscire a dare speranza per una guarigione.

 

leggi di più

La porta gialla

Oggi, 30 Marzo 2017 - ore 16 - Diretta di Radio Vaticana

 

In vista della presentazione del libro La Porta Gialla prevista per sabato 1° Aprile 2017 presso la Parrocchia dei Santi Protomartiri Romani, Stefano Leszczynski conduce la diretta su Radio Vaticana all'interno dello spazio Al di là della Notizia - Dialoghi.

 

Intervengono:

 

Erica Bassi - Autrice

Roberto Corradi - Segretario Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Vittoria Terenzi - Direttore Pro Sanctitate Roma

 

Ascolta l'audio

 

30 marzo 2017- Radio Vaticana  - Erica Bassi al Microfono di Stefano Leszczynsk 

 

30 marzo 2017 - Radio Vaticana - Roberto Corradi e Vittoria Terenzi al microfono di Stefano Leszczynski

Semi di bella speranza... nel deserto del quotidiano

Sabato 26 Novembre, in occasione del mese della Santificazione Universale, è stato proposto, presso la sede di Largo Arbe a Roma, quale pista di riflessione, un incontro culturale dal tema “Nel deserto semi di speranza”.

Emanuela Reale, amica del Movimento, ha proposto una riflessione sui deserti presenti nel contesto odierno e su come sia sempre possibile allargare lo sguardo e scorgere all’orizzonte i semi di speranza nascosti in essi.

 

leggi di più

Sulle orme dei santi. Storia, arte e catechesi a Roma.

Quando guardavo una pittura mi piaceva osservare la bellezza delle forme, il gioco dei colori, l’insieme armonioso e questo mi attirava. Ciò che è bello piace sempre. Ma da quando posso non solo guardare ma anche “leggere” l’opera d’arte che ho davanti è tutto diverso. Capisco ciò che l’artista voleva raccontare, quello che voleva trasmettere e la cultura che ha dato impulso e concretezza a quelle espressioni d’arte. E certamente questo passaggio non potevo farlo da sola. Devo ringraziare il Movimento Pro Sanctitate che propone gli Itinerari sulle orme dei santi, un appuntamento mensile di visita ai tesori di Roma, che unisce magistralmente storia, arte e catechesi, il tutto illustrato con una piacevole spiegazione arricchita da aneddoti attestati e tramandati dalla tradizione.

leggi di più

Una festa in famiglia

Un pomeriggio insieme nel segno della fraternità e della festa, una luce che si accende nei cuori e tra le mani, simbolo di un impegno: accogliere, vivere, annunciare la chiamata di tutti a diventare santi. Sono le ore 18.00 del 15 ottobre e, nella sede del Movimento Pro Sanctitate di Roma, tutto è pronto per la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale sei membri del Movimento esprimeranno il loro impegno a diventare Associati, a voler essere parte attiva di questa grande famiglia. Le chitarre sono accordate, i lumini pronti, ciascuno ha in mano il libretto dei canti: inizia la Festa della Luce.

 

leggi di più

Chi ben comincia...

….è a metà dell’opera! O, almeno, l’opera l’ha iniziata.

Questo settembre, per noi del Movimento Pro Sanctitate di Roma, è cominciato davvero con i migliori propositi, denso di eventi, di grazia e di speranza.

Ci siamo dati il primo appuntamento, appena rientrati dalle ferie, con la lancetta della sveglia ancora spostata in avanti ed un sacrificio in più offerto per la gioia di stare insieme proprio di domenica, ma che domenica!

 

leggi di più

il 31 ottobre 2016, la cerimonia di Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta

 

In questo Anno Santo della Misericordia, alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi, il 31 ottobre 2016, a Roma, nella chiesa parrocchiale Santa Maria ai Monti, sarà celebrata la Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

 

Programma ed invito dell'evento:

leggi di più

GSU - 2015 - Un ponte dalla terra al cielo


31 ottobre / 1° novembre 2015

 

Nel cuore di Roma, là dove la Giornata della Santificazione Universale è stata proposta per la prima volta nel 1957, anno dopo anno si susseguono le iniziative.

Un ideale perennemente attuale proposto in modi, luoghi e linguaggi diversi... la certezza che l'amore di Dio non conosce il ciclo delle stagioni e che l'uomo di ogni tempo attende di gustare la gioia di essere chiamato Figlio.

Preghiera e Celebrazione... nel cuore di tutti il sogno di un mondo nuovo, la santità è dono e meta; un dono da chiedere, un traguardo da conquistare, un cammino da compiere insieme.


 dD

leggi di più

Nel cuore di Roma, cum Petro

I membri del Movimento Pro Sanctitate di Roma presenti in Piazza San Pietro. Una festa di luci, canti, voci, preghiere e testimonianze.

 

Un cuor solo e un'anima sola... con tutta la Chiesa.

leggi di più