TESTIMONI - Si può vivere come il buon samaritano? - WEB GSU Roma 2020

#controcorrente  La rivoluzione del Vangelo in tempi di crisi. La WebGSU 2020. 

 

Carissimi amici, 

Per la GSU di quest'anno nel Centro Operativo di Roma abbiamo organizzato, oltre alla tradizionale animazione liturgica, un'iniziativa di tipo culturale e sociale. Sarà un appuntamento diverso dal solito, per tanti motivi: visto che le attuali norme di distanziamento sociale scoraggiano gli incontri in presenza, da questa situazione critica abbiamo pensato di cogliere invece un'opportunità in più, per essere in contatto in rete con un maggior numero di persone nella nostra città. L'evento dunque sarà via web e, azzerando i limiti dovuti alla distanza, desideriamo proporlo come occasione per vivere un momento comune tra tutti i Centri Operativi.

Il tema di quest'anno #controcorrente ci ha spinto a cercare dei testimoni, persone che nella vita di ogni giorno sperimentano cosa significhi essere segno di contraddizione in mezzo ad un mainstream fatto di individualismo e solitudine.

 

Sabato 7 novembre, alle ore 18, incontreremo dei testimoni nostri amici per chiedere loro e chiederci: si può vivere come il buon samaritano? 

 

Con Giuseppe Noia - medico ed esperto di medicina prenatale, Paola Lamartina - fondatrice dell'associazione Ain Karim che accoglie madri con bambino e adolescenti, Andrea Fazio - studente universitario e musicista, dialogheranno Serenella Corvo e don Stefano Cascio. Parleremo del prendersi cura, delle ferite del corpo e di quelle dell'anima, dell'accoglienza, di come il cristiano può diventare un "guastafeste" in questo nostro mondo troppo centrato su efficienza e gratificazione, e permeato dall'indifferenza verso il più debole. 

Nicoletta Sechi, Direttore nazionale, chiederemo infine come essere, noi associati Pro Sanctitate, segno di novità e rivoluzionari dell'amore, per mirare a "leggere il presente alla luce del dettato evangelico". Questa è un'operazione necessaria, ce lo ha ricordato padre G. Albanese nel convegno nazionale, e su questa stessa prospettiva papa Francesco ci provoca quando dice che "Nei momenti di crisi la scelta diventa incalzante: potremmo dire che, in questo momento, chiunque non è brigante e chiunque non passa a distanza, o è ferito o sta portando sulle sue spalle qualche ferito."

L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Pro Sanctitate Roma. Chiediamo di diffondere l'appuntamento e di promuovere la partecipazione degli amici e associati di tutta Italia, che potranno porre domande commentando la diretta. 

Ringrazio la nostra cara direttrice Nicoletta per aver accettato di partecipare a questa iniziativa, che speriamo offra un contributo, seppure modesto, a muoverci "attraverso un lungo cammino di riflessione e di sapienza".

A nome della Direzione e di tutti gli associati di Roma, un caloroso abbraccio.

Alfredo Fava

 

Direttore del Centro Operativo di Roma