Sono associati del Movimento Pro Sanctitate coloro che aderiscono pienamente al Carisma, si formano secondo la spiritualità Pro Sanctitate, si impegnano a promuovere, attuare e diffondere  le attività proprie del Movimento. Gli Associati costituiscono la struttura portante del Movimento stesso.

Sono associate del Movimento le Oblate Apostoliche, laiche consacrate nate dal cuore dello stesso Fondatore. Ad esse Guglielmo Giaquinta ha affidato in modo particolare la dimensione missionaria del Carisma.

Sono amici del Movimento Pro Sanctitate tutti coloro che accolgono la chiamata alla santità e scelgono di viverla nella quotidianità. Essi partecipano alla vita del Movimento, sostengono le sue iniziative, aderiscono alle sue proposte perché in questa comunità di fede trovano spazio, tempo e strumenti per crescere nel proprio cammino di fede.

Sono amici del Movimento anche i Giovani, i Ragazzi e i Bambini che si scoprono anch’essi chiamati alla santità, e che vengono accompagnati nella loro crescita umana e spirituale, alla luce del Vangelo e nel solco del Carisma.

Sono Sacerdoti Amici Pro Sanctitate, i sacerdoti che condividono la spiritualità Pro Sanctitate e le finalità del Movimento, si rendono disponibili ad accompagnare le comunità locali con premura e cura pastorale e collaborano in spirito di famiglia e di reciprocità.

Il sogno di una umanità nuova è una meta alta, irraggiungibile con le sole umane forze. Tutta l’attività del Movimento è costantemente sostenuta da una Crociata di Preghiera e di Offerta della Sofferenza. Si tratta di comunità contemplative, ammalati e persone che offrono la loro preghiera e la loro sofferenza per la santificazione universale e per l’Apostolato del Movimento.