Calendario attività 2023/2024

Calino - Calendario attività

leggi di più

Incontrare Dio per unificare il cuore - prima parte -

 

Don Luigi Verdi è il responsabile della Fraternità di Romena. Ha iniziato il suo cammino di sacerdote a Pratovecchio. Nel 1991, dopo una crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un'esperienza di fraternità. In pochi anni la pieve è diventata luogo d'incontro e punto di riferimento per migliaia di persone. Abbiamo intervistato don Luigi in occasione di un incontro del Movimento Pro Sanctitate presso il Centro Oreb, a Calino.

 

Pubblichiamo l’intervista in due parti, per facilitarne la lettura e non perdere la ricchezza dei contenuti.

 

 

leggi di più

Calino ad ottobre capitale della santità

Ad Ottobre Calino si trasforma in “capitale della Santità”

Al via presso il cento Oreb la rassegna promossa dal Movimento Pro Sanctitate intitolata

I VOLTI DELLA CITTA’.

Giovedì 17 ottobre il Vescovo Tremolada aprirà il primo dei tre incontri dialogando con i giovani dell’Unità Pastorale

 

Il bello del vivere. La santità dei volti e i volti della santità” questo era il titolo della prima lettera pastorale del Vescovo Tremolada, per cui cominciavano a prendere forma in terra bresciana, dalla comunità pastorale a quella laica, nuovi scenari e prospettive di riflessione. La santità come volto buono dell’umanità, come “lato più bello e più vero”, l’umanità come Dio l’ha desiderata da sempre. In questo clima di redenzione dalla tristezza, dalla volgarità, dalla violenza, così ben anticipato dalla lettera pastorale, si innesta perfettamente l’iniziativa promossa dal Movimento Pro Sanctitate e che vede protagonista giovedì 17 ottobre, al centro Oreb di Calino, proprio lo stesso Vescovo di Brescia  Mons. Tremolada In dialogo, oltre che con i giovani dell’Unità Pastorale, con il prof. Gabriele Archetti e il Direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini nell’ambito di un progetto di respiro europeo dal titolo “I volti della città”.

 

leggi di più

I volti della città - Testimoni di santità oggi

Presentata in anteprima a Calino la mostra dal titolo «I volti della Città - Testimoni di santità oggi».

 

Con questo progetto multimediale, il Movimento Pro Sanctiate desidera offrire un viaggio attraverso una città diversa, forse non sempre rintracciabile nella nostra esperienza quotidiana.

È la città abitata da uomini e donne, comuni e imperfetti, che hanno incontrato Dio e che hanno lasciato che questo incontro trasformasse le loro vite.

 

 

leggi di più

A Calino con “Effatà”

Con gratitudine ed entusiasmo è stata accolta dalla Casa Famiglia Effatà - Comunità Papa Giovanni XXIII - l’iniziativa della distribuzione dei “girasoli della santità”; quest’anno in piazza Paolo VI a Brescia e ad Adro (Bs), Santuario della Madonna della Neve.

Le Case Famiglie APG23 sono famiglie un po' speciali; papà e mamme che ogni giorno accolgono nelle proprie case e condividono la propria vita con bambini, disabili ed emarginati: persone bisognose di un punto fermo da cui ripartire, di una famiglia in cui ritrovarsi. 

Anche quest’anno attraverso la condivisione dei biscotti della santità abbiamo potuto sperimentare che “la santità cresce mediante piccoli gesti buoni nella vita quotidiana” (Papa Francesco). Sguardi incrociati, sorrisi donati, parole di augurio per ricordare a tante persone questo giorno di festa. 

leggi di più

Un girasole per te a Calino (BS) per la Giornata della Santificazione Universale ideata da Mons. Guglielmo Giaquinta

Il Movimento Pro Sanctitate, nelle piazze d’Italia in occasione della GSU (Giornata della Santificazione Universale) ideata dal fondatore Guglielmo Giaquinta

 

Prendi un girasole,

fai un gesto di fraternità concreta,

condividi il sogno di una rivoluzione!

 

UN GIRASOLE PER TE

 

 

il 1° Novembre 2018 ci trovi anche a Palermo e Castelbuono

leggi di più

RompiAMO il ghiacchio!

L'estate, tempo di riposo e svago, può essere l'occasione per fare nuove amicizie, creare nuovi legami... e riflettere un pò. È quello che è successo ai ragazzii Pro Sanctitate che si sono incontrati a Fiuggi nel mese di luglio.

Una sfida per rompere il ghiaccio, un tempo necessario per un’operazione che li ha coinvolti a vari livelli.

La tematica proposta era quella dell’affettività: "RompiAMO il ghiaccio", un percorso introspettivo alla scoperta di un Dio che ci guarda con amore e ci accetta come siamo.

Ragazzi dagli 11 ai 15 anni di varie parti d'Italia (Brescia, Imperia, Fiuggi e Roma) hanno avuto l'opportunità di conoscersi da vicino e riflettere sull'esperienza dei legami affettivi: un tempo per 'guardarsi dentro'. È stata un’impresa non da poco che ha suscitato negli animi una rivoluzione. 

leggi di più

Epifania in festa a Calino

Come ogni anno nel giorno dell’Epifania si è svolta al Centro Oreb la Festa della Famiglia.

Pomeriggio di gioia, musica, spettacolo, tombolata e tanta fraternità.

I ragazzi Pro Sanctitate, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Bevilacqua di Cazzago San Martino, hanno presentato uno spettacolo natalizio dal titolo “La piccola cometa”.

Una simpatica e coinvolgente storia ambientata nel cielo, dove le stelle si mettono in gara su chi tra loro sarà scelta per annunciare la nascita di Gesù: sembrano tutte uguali, ma ciascuna di loro ha le sue particolarità, i suoi pregi e difetti. C’è la stella più bella e più chic, quella più precisa e puntuale, la stella più forte e muscolosa. Fra tante stelle, alla fine la scelta cadrà su una piccola stella con la coda, un’umile cometa, proprio la stellina del cielo meno appariscente.

Umiltà, semplicità, gioire delle piccole cose della vita: è il messaggio che abbiamo voluto lasciare a tutte le famiglie che hanno partecipato alla festa attraverso questa esperienza semplice e ricca di condivisione.

leggi di più

IO TU NOI… CON FRANCESCO

Assisi è terra di vocazione per elezione.

Francesco è solo un ragazzo, quando Dio lo chiama a rivoluzionare la sua vita. E dietro di lui i primi compagni, altrettanto giovani, Bernardo, Egidio, Silvestro, Masseo, Chiara…

Non è difficile pensare che il Signore abbia parlato alla loro inquietudine, al senso di prigionia e di restrizione tipico della giovane età, al desiderio di questi ragazzi di costruirsi una identità “altra” da quella che sembra inesorabilmente consegnata dalle proprie origini…

leggi di più

Cena di solidarietà a Calino

In occasione della prima Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco, quest’anno celebrata domenica 19 novembre sul tema “Non amiamo a parole ma con i fatti”, il Centro Pro Sanctitate di Calino, sabato 18 novembre, ha organizzato una serata di solidarietà, con cena povera e momenti di riflessione.

Tanti sono stati i volontari che si sono adoperati per organizzare questa serata: preparazione della cena, sistemazione della sala, servizio ai tavoli.

I ragazzi delle medie hanno preparato il momento introduttivo: attraverso canti, preghiere, vite di santi, tra cui san Giuseppe Moscati e il servo di Dio Guglielmo Giaquinta, ci hanno aiutato a non pensare “ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana, o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza”, ma a cercare “un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita.

 

leggi di più

La giornata della Santificazione Universale a Brescia

Tante sono le iniziative che quest’anno ci aiutano a vivere la Giornata della Santificazione Universale.

Il 31 ottobre presso il Centro Oreb abbiamo festeggiato Holyween, la notte dei santi e della luce. Serata di animazione, canti, preghiere e la testimonianza di alcuni amici santi, tra cui padre Guglielmo, che ci hanno trasmesso la bellezza della santità.

Il 1 novembre abbiamo vissuto insieme la Celebrazione Eucaristica presso la cattedrale di Brescia, con il nuovo Vescovo S.E. Mons. Pierantonio Tremolada.

«Il segreto della santità è la comunione con l’amore di Cristo». Con queste parole, il Vescovo ha invitato ogni fedele a coltivare una profonda unione con Gesù, a rimanere nel suo amore. E da questa amicizia con Gesù, così vissuta, che scaturisce la mistica della fraternità e possiamo ricevere una pienezza di gioia e di vita.

leggi di più

L'amore ti cambia...

E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!

 

I ragazzi  del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del  cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.

 

Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.

leggi di più

Narrare se stessi...Ragazzi Pro Sanctitate insieme.

NARRARE SE STESSI CON...

IL CORPO,LA PAROLA, LO SGUARDO, L'UDITO

 

Calino e Imperia... Sìììì!!! Unite per Narrare... 

La prima tappa del cammino formativo si é realizzata per il Nord!

Lombardia e Liguria insieme per un'esperienza invernale delle medie e biennio superiori a Calino, presso il Centro Oreb del Movimento Pro Sanctitate dal 27 al 30 dicembre 2016. Una pausa di riflessione, attività laboratoriali e giochi durante le vacanze natalizie.

leggi di più

GSU 2016 a Calino. Fiaba, preghiera, Eucarestia

 

Nel deserto semi di speranza.

È il  tema proposto dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della santificazione universale di quest’anno, un tema che il 23 ottobre abbiamo voluto raccontare attraverso la favola musicale Figli di Luce.

leggi di più

In cammino incontro alla Misericordia

Domenica 16 Ottobre, gli associati e gli amici del Centro Operativo di Calino hanno vissuto insieme un pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna di Cornabusa. 

Mentre ci avviciniamo alla chiusura dell'anno giubilare cogliamo ogni occasione di riscoprire il dono della Misericordia che non ha mai fine.

 

Cristina Parasiliti

leggi di più

Pomeriggio Pro Sanctitate: in bici con i giovani al laghetto Paì

Ragazzi, biciclette, natura, merenda, risate, voglia di parlare insieme di Gesu': 

 

gli ingredienti per la fraternità ci sono tutti. Il giro al laghetto Paì è stata l'occasione per i ragazzi di Calino per ritrovarsi e passare un pomeriggio divertendosi e riflettendo con la schietta semplicità dei giovani su Gesu'.

leggi di più