RompiAMO il ghiacchio!

L'estate, tempo di riposo e svago, può essere l'occasione per fare nuove amicizie, creare nuovi legami... e riflettere un pò. È quello che è successo ai ragazzii Pro Sanctitate che si sono incontrati a Fiuggi nel mese di luglio.

Una sfida per rompere il ghiaccio, un tempo necessario per un’operazione che li ha coinvolti a vari livelli.

La tematica proposta era quella dell’affettività: "RompiAMO il ghiaccio", un percorso introspettivo alla scoperta di un Dio che ci guarda con amore e ci accetta come siamo.

Ragazzi dagli 11 ai 15 anni di varie parti d'Italia (Brescia, Imperia, Fiuggi e Roma) hanno avuto l'opportunità di conoscersi da vicino e riflettere sull'esperienza dei legami affettivi: un tempo per 'guardarsi dentro'. È stata un’impresa non da poco che ha suscitato negli animi una rivoluzione. 

leggi di più

Epifania in festa a Calino

Come ogni anno nel giorno dell’Epifania si è svolta al Centro Oreb la Festa della Famiglia.

Pomeriggio di gioia, musica, spettacolo, tombolata e tanta fraternità.

I ragazzi Pro Sanctitate, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Bevilacqua di Cazzago San Martino, hanno presentato uno spettacolo natalizio dal titolo “La piccola cometa”.

Una simpatica e coinvolgente storia ambientata nel cielo, dove le stelle si mettono in gara su chi tra loro sarà scelta per annunciare la nascita di Gesù: sembrano tutte uguali, ma ciascuna di loro ha le sue particolarità, i suoi pregi e difetti. C’è la stella più bella e più chic, quella più precisa e puntuale, la stella più forte e muscolosa. Fra tante stelle, alla fine la scelta cadrà su una piccola stella con la coda, un’umile cometa, proprio la stellina del cielo meno appariscente.

Umiltà, semplicità, gioire delle piccole cose della vita: è il messaggio che abbiamo voluto lasciare a tutte le famiglie che hanno partecipato alla festa attraverso questa esperienza semplice e ricca di condivisione.

leggi di più

IO TU NOI… CON FRANCESCO

Assisi è terra di vocazione per elezione.

Francesco è solo un ragazzo, quando Dio lo chiama a rivoluzionare la sua vita. E dietro di lui i primi compagni, altrettanto giovani, Bernardo, Egidio, Silvestro, Masseo, Chiara…

Non è difficile pensare che il Signore abbia parlato alla loro inquietudine, al senso di prigionia e di restrizione tipico della giovane età, al desiderio di questi ragazzi di costruirsi una identità “altra” da quella che sembra inesorabilmente consegnata dalle proprie origini…

leggi di più

Cena di solidarietà a Calino

In occasione della prima Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco, quest’anno celebrata domenica 19 novembre sul tema “Non amiamo a parole ma con i fatti”, il Centro Pro Sanctitate di Calino, sabato 18 novembre, ha organizzato una serata di solidarietà, con cena povera e momenti di riflessione.

Tanti sono stati i volontari che si sono adoperati per organizzare questa serata: preparazione della cena, sistemazione della sala, servizio ai tavoli.

I ragazzi delle medie hanno preparato il momento introduttivo: attraverso canti, preghiere, vite di santi, tra cui san Giuseppe Moscati e il servo di Dio Guglielmo Giaquinta, ci hanno aiutato a non pensare “ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana, o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza”, ma a cercare “un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita.

 

leggi di più

La giornata della Santificazione Universale a Brescia

Tante sono le iniziative che quest’anno ci aiutano a vivere la Giornata della Santificazione Universale.

Il 31 ottobre presso il Centro Oreb abbiamo festeggiato Holyween, la notte dei santi e della luce. Serata di animazione, canti, preghiere e la testimonianza di alcuni amici santi, tra cui padre Guglielmo, che ci hanno trasmesso la bellezza della santità.

Il 1 novembre abbiamo vissuto insieme la Celebrazione Eucaristica presso la cattedrale di Brescia, con il nuovo Vescovo S.E. Mons. Pierantonio Tremolada.

«Il segreto della santità è la comunione con l’amore di Cristo». Con queste parole, il Vescovo ha invitato ogni fedele a coltivare una profonda unione con Gesù, a rimanere nel suo amore. E da questa amicizia con Gesù, così vissuta, che scaturisce la mistica della fraternità e possiamo ricevere una pienezza di gioia e di vita.

leggi di più

L'amore ti cambia...

E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!

 

I ragazzi  del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del  cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.

 

Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.

leggi di più

Narrare se stessi...Ragazzi Pro Sanctitate insieme.

NARRARE SE STESSI CON...

IL CORPO,LA PAROLA, LO SGUARDO, L'UDITO

 

Calino e Imperia... Sìììì!!! Unite per Narrare... 

La prima tappa del cammino formativo si é realizzata per il Nord!

Lombardia e Liguria insieme per un'esperienza invernale delle medie e biennio superiori a Calino, presso il Centro Oreb del Movimento Pro Sanctitate dal 27 al 30 dicembre 2016. Una pausa di riflessione, attività laboratoriali e giochi durante le vacanze natalizie.

leggi di più

GSU 2016 a Calino. Fiaba, preghiera, Eucarestia

 

Nel deserto semi di speranza.

È il  tema proposto dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della santificazione universale di quest’anno, un tema che il 23 ottobre abbiamo voluto raccontare attraverso la favola musicale Figli di Luce.

leggi di più

In cammino incontro alla Misericordia

Domenica 16 Ottobre, gli associati e gli amici del Centro Operativo di Calino hanno vissuto insieme un pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna di Cornabusa. 

Mentre ci avviciniamo alla chiusura dell'anno giubilare cogliamo ogni occasione di riscoprire il dono della Misericordia che non ha mai fine.

 

Cristina Parasiliti

leggi di più

Pomeriggio Pro Sanctitate: in bici con i giovani al laghetto Paì

Ragazzi, biciclette, natura, merenda, risate, voglia di parlare insieme di Gesu': 

 

gli ingredienti per la fraternità ci sono tutti. Il giro al laghetto Paì è stata l'occasione per i ragazzi di Calino per ritrovarsi e passare un pomeriggio divertendosi e riflettendo con la schietta semplicità dei giovani su Gesu'.

leggi di più