Nasce la Nuova Direzione Nazionale Italia

"Confidiamo che Dio Padre ci assista e ci sostenga nel servizio che ci apprestiamo ad svolgere a beneficio di tutto il Movimento.

Confidiamo anche che la vostra preghiera accompagni noi ed il Movimento tutto in questo cammino insieme."

 

Con queste parole Giorgio Assenza, ha presentato la Direzione Nazionale Italia del Movimento Pro Sanctitate per il quinquennio 2021-2026.

 

Essa sarà composta da:

  • Roberto Corradi, confermato Segretario nazionale,
  • Alfredo Fava, Direttore del Centro Operativo di Roma, Amministratore nazionale,
  • Lara Buzzi, confermata Consigliere nazionale,
  • Cristina Parasiliti, Oblata Apostolica, Consigliere nazionale.

Noi tutti membri del Movimento in Italia ringraziamo sin d'ora questi compagni di strada, per la generosità che li ha portati a rendersi disponibili per questo servizio e auguriamo loro un lavoro fecondo e sereno.

 

 

Giorgio Assenza è Direttore Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Giorgio Assenza - Direttore Nazionale 2021/2026
Giorgio Assenza - Direttore Nazionale 2021/2026

L'Assemblea dei membri del Movimento Pro Sanctitate, riunita nella Cittadella Ecumenica Taddeide a Riano (Roma) ha eletto Giorgio Assenza come Direttore Nazionale per la Nazione Italia per il quinquennio 2021-2026.

Giorgio è un Ingegnere, padre di 4 figli e con Paola, sua moglie, vive nella famiglia Pro Sanctitate da oltre 40 anni.

Negli ultimi 6 è stato Amministratore Nazionale, vivendo questo servizio con il rigore, la serietà e la generosità tipiche della sua persona.

 

leggi di più

Verso il futuro. Il coraggio di avere fiducia.

E' iniziato il conto alla rovescia.

Venerdì 24 Settembre si apre la Seconda Assemblea del Movimento Pro Sanctitate per la Nazione Italia.

A 6 anni di distanza dalla prima esperienza vissuta nel Maggio 2015, i membri delegati dalle comunità locali, si troveranno nella Cittadella Ecumenica Taddeide, alle porte di Roma, per vivere un tempo di riflessione, confronto e progettualità.

Nel  pomeriggio di Sabato 25, durante la sessione pomeridiana dei lavori, è prevista l'elezione del Direttore Nazionale per i quinquennio 2021-2026.

Affidiamo a Dio questo tempo di novità e di grazia, nella certezza che Lui che non ci farà mancare il suo Spirito. 

Ci sentiamo custoditi dalla presenza paterna del Fondatore, Guglielmo Giaquinta, che veglia paternamente su di noi, insieme a tutti i nostri fratelli della Chiesa del Cielo.

In questa esperienza, che i membri delegati si trovano a vivere in prima persona, sentiamo presenti tutti i membri del Movimento Pro Sanctitate in Italia, che invitiamo a partecipare attraverso la comunione di intenti e una preghiera semplice e autentica.

Giungiamo a questo evento dopo un tempo difficile e doloroso. 

Vogliamo insieme guardare avanti e con il coraggio di avere fiducia..

UN EVENTO TANTO ATTESO

Un sole invernale ci accompagna all’ingresso del Vicariato di Roma. Per fortuna l’Italia è in zona gialla. Convocati per questo giorno solenne, anche se in numero ristretto, partecipiamo come Famiglia Pro Sanctitate all’evento tanto atteso, quello del rito di chiusura dell'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità di Guglielmo Giaquinta, Vescovo e Fondatore. Percorriamo con il cuore in gola i grandi spazi del Vicariato, al primo piano ci accoglie la Sala degli Imperatori, adorna di bellissimi arazzi.

C’è tanto silenzio intorno e ci salutiamo quasi con pudore. Accanto al tavolo presidenziale, un tavolino su cui sono poste le scatole contenenti la copia originale e il “transunto” di tutta la documentazione raccolta. All’arrivo di Sua Eminenza Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità, puntuale apre la seduta il Notaio dott. Marcello Terramani, a cui segue il giuramento della Postulatrice Marialuisa Pugliese. Lo scandire dell’Amen rende sacro e sancisce ogni giuramento.

leggi di più

L’amore è rivoluzione versione e-book

Su Google Play Store, all’interno della sezione Libri, è disponibile la versione digitale del testo del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, L’amore è rivoluzione, testo fondante della spiritualità Pro Sanctitate.

 

Auspicando una massiccia diffusione della versione digitale, da molti e a più riprese richiesta, ne gustiamo alcuni tratti attraverso le parole di Mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale, nella presentazione dell’e-book:  

 

“L’Amore è la forza che ci fa ardimentosi e capaci di rivoluzione: anzi l’amore stesso è rivoluzione. Dentro di noi anzitutto, inducendoci a soppesare in noi stessi le sue esigenze realistiche (il realismo dell’amore), tra cui principalmente il bisogno di dare il massimo di noi stessi, perché a Colui che ha dato il massimo di sé non possiamo negare il massimo di noi, amando Lui e, con Lui, tutti i suoi figli, tutti nostri fratelli.

 

leggi di più

#Controcorrente - La Rivoluzione del Vangelo in tempo di crisi

Se leggiamo con occhi intrisi di presente il tema 2020-2021 proposto dal Movimento Pro Sanctitate, la relazione con la situazione attuale sembra naturale. E’ in atto una crisi sistemica scatenata da una pandemia, crisi sanitaria, sociale, economica e antropologica che è divenuta sospensione delle certezze, appuntamento con il mostro e chiede di essere affrontata. Il momento richiede urgente riparo e la fede potrebbe essere uno degli argini da opzionare, la “soluzione” cui aggrapparsi; paura e protezione: generatasi la prima, si cerca affannosamente la seconda.

Siamo tuttavia convinti che la pandemia abbia messo l’accento su di un più profondo e lungo “tempo di crisi”. Il Covid 19 ha accentuato ed evidenziato la crisi nella quale eravamo già tutti immersi.

Il virus, crudele nel suo evolvere, passato attraverso strade che non siamo riusciti ad intercettare e tanto meno controllare, ha svelato che l’estraneo è vicinissimo, lo sconosciuto così accanto da aver creato una sequenza che ha spezzato molte vite e modificato radicalmente la nostra quotidianità.

Questa pandemia chiama a voce alta i cristiani a dare ragione della loro fede, ad offrire il Vangelo come “buona notizia” per il presente, la Chiesa come comunità indivisa, le proprie comunità di appartenenza come famiglie.

Dobbiamo contribuire a riscrivere la narrazione del presente, per il futuro.

 

leggi di più

Pasqua nel tempo del Coronavirus

S. Pasqua 2020

                                              Mater mea, fiducia mea                 

                             

Suona Jacopo, suona sui tetti di Roma.

Suona Jacopo, suona tutti i giorni di questa quarantena, non ci lasciare da soli.

Suona Jacopo dinnanzi ad una Piazza Navona vuota. Ci sono una ventina di persone oggi in piazza per te, distanti come abbiamo imparato a stare, distanti fisicamente ma il loro cuore scoppia, ne sono sicura.

Suona Jacopo Mastrangelo e il video diventa virale su YouTube, Jacopo suona ripreso dal padre e racconta che lui è la fonte della sua arte e della sua ispirazione. Il padre musicista e lui che da piccolo prende la chitarra e poi la batteria e poi altro per imparare, per suonare, per sentire la vita.

Al bordo della terrazza sventola la bandiera italiana.  

leggi di più

TUTTI SANTI, TUTTI FRATELLI

TUTTI SANTI,TUTTI FRATELLI

 

Promossi dal Movimento Pro Sanctitate tre giorni di studio sulla rivoluzione dell’amore

La direttrice Sechi: la santità è inscindibile dalla fraternità, si rivolge sempre agli altri

 

Prima delle aureole nei dipinti, hanno avuto le maniche della camicia arrotolate, il coraggio di abbassarsi all'altezza dei piccoli, l'umiltà di alzare gli occhi al cielo per trovare la forza di sollevare chi fa più fatica quaggiù. Sulla terra. I santi ci raccontano che per diventarlo la strada passa attraverso i gesti della vita quotidiana. Un cammino anche difficile, spesso molto duro ma che tutti sono in grado di percorrere. Perché la santità è la più democratica delle chiamate, non fa distinzione di età, sesso, estrazione sociale. Dio vuole tutti nel suo cielo e a ognuno, nessuno escluso, regala il "navigatore" della preghiera e offre l'equipaggiamento, di amore e servizio, per arrivarci. Ecco allora l'importanza e insieme la bellezza di mettersi in ascolto delle storie di bene e di chi le ha vissute. Come hanno fatto i partecipanti alla tre giorni, da venerdì a domenica scorsa, promossa dal Movimento Pro Sanctitate, riuniti intorno al tema "L'amore è rivoluzione", strettamente collegato al motto dell'esperienza nata dal carisma di monsignor Guglielmo  Giaquinta: "Tutti santi, tutti fratelli". Il Convegno nazionale è stato infatti anche un modo per riflettere su se stessi e sui progetti di futuro. «Il primo obiettivo - spiega Nicoletta Sechi direttore nazionale del Movimento "Pro Sanctitate" - era ridirci qual è la nostra identità, andare al cuore del messaggio che ci ha lasciato il fondatore. Che cioè per diventare santi non dobbiamo trovare un' altra natura, diversa da quelle che è già impressa in noi. Il nostro fondatore diceva che la santità non è lo sviluppo di una costruzione religiosa, non ha una scadenza cronologica, non è la conclusione di un percorso».

 

leggi di più

Convegno nazionale del Movimento Pro Sanctitate: il saluto di benvenuto della Direzione Nazionale

Attraverso queste pochissime parole desideriamo dare il benvenuto a tutti voi, associati e amici del Movimento Pro Sanctitate, provenienti da più parti d’Italia.

 

Apriamo l’esperienza del convegno nazionale in un luogo denso di significato:

in questa Chiesa parrocchiale di Santa Maria ai Monti, nel lontano 1947, i primi gruppi “Pro Sanctitate” si riunivano intorno alla figura del giovane Viceparroco, don Guglielmo Giaquinta.

leggi di più

Il convegno nazionale su Radio Vaticana

Il Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctiate in anteprima su Radio Vaticana.

 

Alla vigilia del Convegno che si terrà a Sacrofano dal 29 novembre al 1 Dicembre, Giovedì 28 Novembre 2019 alle ore 18,45, nel corso della trasmissione «Il mondo alla Radio», Stefano Leszczynski ospita in studio Loretta Angelini, per il Movimento Pro Sancititate.

In collegamento telefonico interverrà Padre Giulio Albanese, giornalista, relatore della seconda giornata di convegno.

 

Ascolta radio vaticana

Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate - Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Da Venerdì 29 Novembre a Domenica 1 Dicembre, presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) si svolgerà il Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

«La santità non è qualcosa, una parte della vita cristiana, un suo perfezionamento, il culmine dell’ascesi - dichiara Nicoletta Sechi, Direttore Nazionale Del Movimento Pro Sanctitate a pochi giorni dal Convegno - Essa è il tutto, la parola di sintesi che traccia il senso dell’esperienza di ogni credente. Non si identifica con una o più forme di vita cristiana ma dà la forma ad ogni atto cristiano e non esiste se non vissuta concretamente. La santità ha soltanto un tratto comune e “visibile” in tutti coloro che ne sono conquistati: i segni della rivoluzione di vita e di amore per Dio e per i fratelli».

L’esperienza si aprirà con una Celebrazione Eucaristica, Venerdì alle 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ai Monti, in Roma. La Parrocchia di Santa Maria ai Monti, che nel 1947 ha visto nascere a Roma i primi gruppi “Pro Sanctitate” e che nel 2016 ha offerto sepoltura al suo Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, accoglierà i membri Pro Sanctitate, provenienti da più parti d’Italia, che si raduneranno nel segno della Gratitudine per il dono dell’Ideale ricevuto: “L’amore è rivoluzione. Tutti Santi, Tutti fratelli”.

Su queste parole, semplici ed esplosive nel loro significato, si concentrerà la riflessione di Sabato 30 dicembre.

 

Nella sessione mattutina Padre Giulio Albanese – giornalista comboniano – e Antonia Chiara Scardicchio – Docente e Pedagogista – moderati da Fabio Zavattaro – vaticanista – accompagneranno i convegnisti alla scoperta dei significati più incisivi, concreti ed esigenti della Rivoluzione cristiana che attende di essere vissuta.

leggi di più

Cos'è la Giornata della Santificazione Universale - ideata da Guglielmo Giaquinta

GSU 

 

La Giornata della Santificazione Universale è l’appuntamento cardine nella storia e nelle attività del Movimento Pro Sanctitate; è stata ideata dal Fondatore Gugliemo Giaquinta come occasione per riscoprire, annunciare e diffondere la chiamata di ogni uomo alla santità.

 

È il 1957 quando per la prima volta viene celebrata, nel cuore di Roma, dal giovane don Gugliemo Giaquinta. Da allora in poi, ogni anno, egli stesso si farà promotore di iniziative sempre più varie, dinamiche, diffusive: ricordiamo una serie di conferenze organizzate negli anni ’60 per correlare la santità con ogni situazione umana, sociale, ecclesiale. L'intento era dare concretezza alla santità, dimensione essenziale e primaria del messaggio evangelico, rimuovendo il pregiudizio che essa fosse riservata ad una élite.

Sono gli anni antecedenti il Concilio Vaticano II, e la vocazione universale alla santità, ancorché scritta chiaramente sulle pagine del Vangelo, non è ancora patrimonio culturale, né pastorale della Chiesa; eppure  Guglielmo Giaquinta, con straordinaria creatività e lungimiranza, si adopera instancabilmente affinché questa vocazione al “di più” per ogni uomo raggiunga gli ambiti, gli ambienti, le situazioni e le categorie di persone più disparate. 

leggi di più

1 Novembre 2019, il Movimento Pro Sanctitate nelle piazze d'Italia

Prendi un girasole,

fai un gesto di fraternità concreta,

condividi il sogno di una rivoluzione

 

Il Movimento Pro Sanctitate promuove per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Un Girasole per te” e si prepara ad incontrare adulti, anziani, giovani e bambini, sulle strade della quotidianità.

 

Durante la giornata del 1° novembre, su diverse piazze d’Italia - Brescia, Imperia, Roma, Tivoli, Veroli, Ceprano, Pescara, Palermo, Castelbuono, Resuttano, Catania, Noto, Riesi, Ravanusa, Campobello di Licata, Grotte -  i Girasoli della Santità porteranno aria di festa.

 

leggi di più

Regolamento del Concorso Nazionale Arti Visive, l'amore è rivoluzione

Il Movimento Pro Sanctitate indice un concorso nazionale di arti visive, in occasione del 25° anniversario della nascita al cielo del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.

 

Il tema del concorso a cui i partecipanti dovranno dare forma attraverso le loro opere è:

 

“L’AMORE E’ RIVOLUZIONE”

Si può partecipare al concorso con la realizzazione di:

  • Opere pittoriche
  • Disegni
  • Fotografie
leggi di più

Programma Convegno Nazionale Pro Sanctitate - L'amore è rivoluzione, tutti santi, tutti fratelli

click per ingrandire
click per ingrandire

La città, le scuole, gli uffici, le strade attendono la "rivoluzione dell'amore", fatta da uomini, donne, giovani e bambini che credono nel Vangelo.

 

L'amore è rivoluzione: tutti santi, tutti fratelli. Il tema dell'incontro chiama a riunirsi la componente italiana del Movimento Pro Sanctitate nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario dalla nascita al Cielo del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.

 

La santità come risposta alle urgenze del mondo, la fraternità come stumento per costruire la pace: i lavori del Convegno approfondiranno la "rivoluzione" pacifica del Vangelo e di tutti coloro che si fanno compagni di viaggio di ogni uomo e ogni donna, testimoni della speranza che viene da Dio.

Tutti santi, tutti fratelli: parole che hanno cambiato la vita di quanti hanno abbracciato l'ideale della santità e della fraternita universali con scelte coraggiose, percorsi di assoluta generosità, esperienze comunitarie feconde e decisive. 

 

L'esperienza del Convegno si arricchirà con interventi di relatori esterni, incontro con testimoni diretti (familiari e amici) di santi della porta accanto, laboratori di confronto, momenti di preghiera e di fraternità.

 

L’AMORE E’ RIVOLUZIONE: TUTTI SANTI TUTTI FRATELLI - Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

L’AMORE E’ RIVOLUZIONE:

TUTTI SANTI TUTTI FRATELLI

 

Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

 

Dal 29 novembre al 01 dicembre 2019  si terrà presso la Fraterna Domus a Sacrofano (Roma) il Convegno Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

L’evento è dedicato alla realtà Pro Sanctitate e a tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire, condividere il tema della chiamata alla santità.

L’amore è rivoluzione: tutti santi, tutti fratelli. Il tema dell’incontro chiama a riunirsi la componente italiana del Movimento Pro Sanctitate nell’anno in cui ricorre il 25° anniversario dalla nascita al Cielo del Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.  

La santità come risposta alle urgenze del mondo, la fraternità come strumento per costruire la pace: i lavori del Convegno approfondiranno la “rivoluzione” pacifica del Vangelo e di tutti coloro che si fanno compagni di viaggio di ogni uomo e ogni donna, testimoni della speranza che viene da Dio.

Tutti santi, tutti fratelli: parole che hanno cambiato la vita di quanti hanno abbracciato l’ideale della santità e della fraternità universali con scelte coraggiose, percorsi di assoluta generosità, esperienze comunitarie feconde e decisive.

Il Movimento Pro Sanctitate si raduna nel segno della festa, della gratitudine e dell’impegno.

 

Festa per la gioia di stare insieme, di condividere esperienze, di raccontarsi la vita.

Gratitudine per il dono di tanti fratelli, compagni di strada e di fede.

Impegno perché la rivoluzione dell’amore chiede menti aperte, cuori ardenti, mani generose.

 

La città, le case, le scuole, gli uffici, le strade attendono la “rivoluzione dell’amore”, fatta da uomini, donne, giovani e bambini che credono nel Vangelo. 

Consiglio Nazionale: seconda sessione dei lavori

Nella Giornata di sabato 16 marzo, si è svolta la seconda sessione dei lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

Le attività di studio, verifica e progettualità si sono alternate e hanno focalizzato diverse tematiche: il ruolo e l'identità del Consiglio Nazionale, la Giornata della Santificazione Universale, la pastorale giovanile, le iniziative di diffusione a largo raggio.

leggi di più

Prima sessione di lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Nella prima sessione di lavori del Consiglio Nazionale, la Direzione Nazionale e i Direttori dei Centri Operativi si sono "salutati" attraverso la condivisione delle esperienze personali e comunitarie, e attraverso una riflessione sul servizio e la responsabilità.

Cura delle relazioni, collegialità, spirito di famiglia, premura per le persone, fiducia, preghiera comunitaria, audacia e ottimismo...

queste le parole chiave di un filone sviluppato sul solco delle reciproche esperienze e nel desiderio profondo di costruire insieme il futuro del Movimento.

leggi di più

Al via il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Nel pomeriggio di oggi, 15 marzo 2019, avranno inizio i lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, che si terrà a Roma, presso la sede di Largo Arbe.

I direttori dei centri operativi presenti in Italia, che da poco hanno avviato il loro triennio di mandato, stanno convergendo in queste ore e si incontreranno per tre giorni di conoscenza reciproca e scambio di esperienze. 

Costruire Insieme: su queste due parole si fonda l'esperienza di un percorso comune, orientato a vivere un unico ideale, il sogno di un mondo in cui tutti gli uomini sono santi e vivono da fratelli.

 

Restiamo umani!

Il Signore disse a Caino:

«Dov'è Abele, tuo fratello?».

Egli rispose:

«Non lo so. Sono forse io

il custode di mio fratello?».

 

 

Il Movimento Pro Sanctitate, in questi giorni dedicati alla preghiera per l'Unità dei Cristiani, si unisce all'appello ecumenico sull'Immigrazione.

La scuola del Vangelo è chiara ed esigente: come puoi amare Dio che non vedi, se non ami il fratello che hai accanto a te?

 La propaganda politica quotidiana sta raggiungendo livelli intollerabili, ed è tristemente accompagnata da provvedimenti concreti (cfr. Rabbia e notte insonne al Cara di Castelnuovo di Porto).

leggi di più

La Giornata della Santificazione 2018: credere nell'amore, vivere per servire

Il primo novembre si celebra la Giornata della Santificazione Universale ideata, nel 1957 dal giovane sacerdote romano Gugliemo Giaquinta, oggi Servo di Dio.

La Giornata della Santificazione Universale è occasione di festa, di condivisione, di annuncio e di proposta: ogni uomo, di ogni età e condizione di vita, è chiamato alla santità che è amicizia con Dio, vita educata alla scuola del Vangelo, motore di una Rivoluzione capace di trasformare il mondo.

Il Movimento Pro Sanctitate, raccoglie con gioia e passione la consegna del Fondatore e celebra questa giornata, attraverso un autentico e rinnovato impegno di vita e molteplici esperienze di preghiera, riflessione ed evangelizzazione.

leggi di più

Lettera ai giovani

Carissimi ragazzi del Movimento Pro Sanctitate,

 

in occasione del Sinodo dei Vescovi a voi dedicato sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» in questo intenso ottobre 2018, vi scrivo con grande gioia e inizio questo mio saluto con le parole importanti rivolte da Papa Francesco a Vilnius, in Lituania, nel settembre scorso a giovani come voi. Le parole del Papa evocano la morsa nella quale il nostro tempo ci stringe: la vita come una performance rispetto alla quale o sei adatto o sei “fuori” come in molta televisione viene ripetuto.

Sentite il Papa:  

«Se la vita fosse un’opera di teatro o un videogioco sarebbe ristretta in un tempo preciso, un inizio e una fine, quando si abbassa il sipario o qualcuno vince la partita.

Ma la vita si misura con altri tempi, non con i tempi del teatro e del videogioco: la vita si gioca in tempi rapportati al cuore di Dio. A volte si avanza, altre volte si retrocede, si provano e si tentano strade, si cambiano… 

leggi di più

Aspettando... Gaudete et Exsultate

Lunedì 9 Aprile 2018, a poche ore dalla presentazione e dalla pubblicazione della Esortazione Apostolica «Gaudete et Exsultate», il microfono di Federico Piana, per Radio Vaticana, ha raggiunto Nicoletta Sechi, Direttore Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

 

Attese e sensazioni di una realtà, nella Chiesa, nata per diffondere l'ideale della Santità e della Fraternità Universali.

leggi di più

Comunicato Stampa del 10 aprile 2018

 

Il Movimento Pro Sanctitate

accoglie l’Esortazione Apostolica

del Santo Padre Francesco «Gaudete et exsultate», attraverso un rinnovato impegno

a vivere con autenticità e concretezza di vita,

e a diffondere con entusiasmo e convinzione

l’ideale della santità e della fraternità universali.

 

leggi di più

1+1 la santità è contagiosa!

Non camminare davanti a me,

potrei non seguirti,

non camminare dietro di me,

potrei non saper dove andare,

cammina accanto a me

e sii per me un amico.

 Albert Camus

 

«L'operazione "dall'uno i più" è forse la più difficile che possa esserci ma è, anche, la più necessaria nella vita del Movimento». 

leggi di più

Ognuno un DONO per l'altro, insieme un DONO per tutti!

«Siamo depositari e portatori dei doni che Dio ci ha affidato e del valore che lui riconosce in noi».

 

Queste parole di Don Salvatore Di Cristina, Consulente Ecclesiastico del Movimento Pro Sanctitate in Italia,  hanno accompagnato i lavori e l'esperienza di questa prima sessione di Consiglio Nazionale Allargato. 

Ognuno è ogni associato e amico Pro Sanctitate, ogni Centro Operativo, ogni realtà locale, ogni comunità e ogni famiglia...

leggi di più

Consiglio Nazionale Allargato 2017

6 aprile 2018. I membri delle Direzioni Locali e dei Centri di Servizio delle realtà Pro Sanctitate in Italia stanno raggiungendo in queste ore il Centro Oreb di Calino, in provincia di Brescia, per il Consiglio Nazionale Allargato.

La Direziona Nazionale li aspetta e li accoglie per vivere insieme una esperienza di condivisione, di confronto e di fraternità.

 

 

La vita in Movimento

Nella sessione di pomeridiana del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, lo sguardo della riflessione è stato stato orientato sulle realtà locali, sui percorsi, sulla vita e sulla vitalità delle diverse esperienze. Sono emerse le ricchezze e le diversità, le fatiche e le difficoltà. La condivisione e il confronto reciproco è sempre occasione di crescita, di consapevolezza e di progettualità consapevole. 

Un momento particolarmente significativo è stato  nella verifica della iniziativa "Un girasole per te", che ha contraddistinto la Giornata della Santificazione Universale 2018.

leggi di più

Il Movimento Pro Sanctitate nel sogno del Fondatore

L'invito di Dio a non voltarsi indietro, e a seguire la sua voce con coraggio e amore, ha aperto, nella preghiera, i lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

A questo invito hanno fatto seguito le parole del Fondatore, forti ed esigenti, che hanno attraversato gli anni della nostra storia e oggi raggiungono noi, la nostra vita, la nostra esperienza.

La ricchezza del Movimento è la responsabilità creativa che dà a ciascuno la possibilità di potenziarsi nel diffondere l'unico annuncio della santità...

leggi di più

Un ideale in Movimento

Nei giorni di sabato e domenica 20 e 21 gennaio, si incontreranno a Roma i direttori dei Centri Operativi d'Italia e la Direzione Nazionale.

Il Consiglio Nazionale, per il Movimento Pro Sanctitate, è un appuntamento di lavoro, di confronto e di progettualità; un momento di incontro, una occasione di condivisione di esperienze e di sogni da realizzare insieme.

 

 

Un girasole per te su Radio Mater

La Giornata della Santificazione Universale e

l'iniziativa "Un girasole per te"

sono state presentate Venerdì 20 ottobre 2017

in diretta su Radio Mater

nel corso della trasmissione

"Vivere Oggi la nostra fede"

condotta da Francesco Vitale.

 

Riascolta l'intervista

 

 

Il Movimento Pro Sanctitate nelle piazze d'Italia - Comunicato Stampa

 

 

 

"Un Girasole per te" è l'iniziativa che il Movimento Pro Sanctitate propone nelle piazze italiane in occasione della Giornata della Santificazione Universale 2017.

 

Scarica il comunicato stampa

 

leggi di più

Un girasole per te

Primo novembre, festa di tutti i Santi, memoria grata di uomini e donne, stelle splendenti nel corso dei secoli, amici di Dio che nell’eroismo di grandi gesti o nel nascondimento di straordinarie quotidianità hanno cambiato la storia.  

 

Primo novembre, Giornata della Santificazione Universale. Una occasione per ridire a tutti che l’amicizia di Dio non è riservata a pochi, ma è per tutti. Un giorno per rinnovare e condividere il sogno di un mondo diverso, in cui tutti gli uomini vivano da fratelli.

 

Quando Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, nel 1957 ha ideato questa Giornata, l’ha pensata nella convinzione di raggiungere tutti, dappertutto, con ogni mezzo, perché questa è la portata rivoluzionaria del Vangelo.

 

leggi di più

Una memoria che rimane

Il 15 giugno 1994, saliva al cielo Guglielmo Giaquinta, Fondatore della Famiglia Pro Sanctitate. 

Si chiudeva così un itinerario umano, e si apriva un tempo di profezia: il sogno della rivoluzione dell'Amore capace di cambiare il mondo intero, l'ideale della santità e della fraternità da condividere con ogni uomo, tutti i frammenti di passione che avevano animato la vita e le opere di Guglielmo Giaquinta sin dai primi anni di sacerdozio, illuminano la strada dei tanti sui figli spirituali sparsi in diverse parti del mondo, desiderosi di camminare nel solco tracciato dal Fondatore.

 

 

leggi di più

Un sogno per il domani...

Il primo giorno del Consiglio Nazionale Allargato, si è concluso con un sogno per il domani... pochi minuti dell'omonimo film per pensare anche noi al nostro sogno per il domani del Movimento... 

Nel silenzio ciascuno di noi ha espresso il suo sogno, i foglietti colorati hanno raccolto la fantasia dei nostri desideri, la scatola con un grande cuore li ha tenuti tutti insieme...

Un clima di silenzio e raccoglimento ha chiuso la giornata centrata sull'unità intesa come valore fondante e irrinunciabile per la crescita del movimento Pro Sanctitate e dei suoi membri siamo in cammino.

 

Gandolfa La Placa

E' tutto pronto

E' tutto pronto a Ciciliano per il Consiglio Nazionale Allargato che vede convenire le Delegazioni di Centri Operativi della Nazione Italiana dal 23 al 25 Aprile.

 

Due giorni di lavoro all'insegna dell'unità!

A tu per tu col mio mandato...

Il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate si è aperto con una preghiera di Invocazione allo Spirito e di Benedizione per ogni dono che ci è stato consegnato.

Al saluto di Roberto Corradi, Segretario Nazionale, ha fatto seguito il discorso introduttivo di Nicoletta Sechi -Direttore Nazionale - che ha subito ricordato il senso del nostro convenire:

Ancora una volta non siamo semplicemente arrivati per parlare di aspetti organizzativi, locandine e date. Siamo venuti innanzitutto a dirci ancora una volta che l’amore di Dio è per noi. Se permettete lo diciamo anche a noi della Direzione Nazionale e della Presidenza, che insieme a voi compiamo questo cammino.

La sessione mattutina è stata dedicata alla figura del Direttore del Centro Operativo Locale e al suo ruolo di ascolto, affiancamento, sostegno e servizio della Comunità. Un lavoro proficuo di riflessione, scambio e confronto fra direttori e con la Direzione Nazionale. 

leggi di più

Non fermarti ai primi gradini dell'amore

Non arrestarti ai primi gradini dell'amore,

prosegui sempre più in alto.

Guglielmo Giaquinta

 

Queste poche e vibranti parole del Fondatore gettano luce ed entusiasmo sul Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate in programma per il 18 e 19 febbraio 2017 a Roma.

I direttori provenienti da tutti i centri operativi, si ritroveranno a Roma, per due giorni di incontro, confronto, preghiera e fraternità.

In cammino con un Pastore

Il 31 ottobre 2016 si è compiuta la Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti (foto e video).

Ora il Sacerdote romano, Vescovo di Tivoli, Fondatore della Famiglia Pro Sanctitate, è compagnia silenziosa e paterna dei tanti uomini e delle tante donne che da tutto il mondo giungono in visita o in pellegrinaggio in questo gioiello di arte e di storia situato nel cuore di Roma.

leggi di più

Sepoltura privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta - foto e video


leggi di più

Comunicato Stampa - Giornata della Santificazione Universale 2016


leggi di più

Dove tutto è cominciato

Guglielmo Giaquinta è salito in cielo il 15 Giugno 1994 e da allora il suo corpo riposa al Cimitero Romano del Verano. 

Il prossimo 31 ottobre le sue spoglie saranno traslate nella Chiesa di Santa Maria ai Monti, nel cuore di Roma.

Le mura che lo accolsero nel 1942, quando da giovane viceparroco iniziava il suo ministero di pastore, lo vedono oggi tornare, Servo di Dio.

leggi di più

il 31 ottobre 2016, la cerimonia di Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta

 

In questo Anno Santo della Misericordia, alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi, il 31 ottobre 2016, a Roma, nella chiesa parrocchiale Santa Maria ai Monti, sarà celebrata la Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

 

Programma ed invito dell'evento:

leggi di più

Incontro al futuro

Nella giornata di Sabato 17 settembre, la Direzione Nazionale ha incontrato a Roma la Redazione di Aggancio, presente al completo, anche attraverso conference call.

Aggancio è la rivista di Sussidi Spirituali del Movimento Pro Sanctitate, nata nel 1978, nell'intento di fornire ai lettori uno strumento di riflessione e di approfondimento per crescere nella vita interiore e per promuovere l'apostolato della vocazione universale alla santità.

 

leggi di più

La meglio gioventù

Carissimi ragazzi adorati,

cuori giovani del Movimento, gioia infinita per la Chiesa, voglio ringraziarvi per l’impegno che avete messo in questa GMG e in tutte le giornate che avete vissuto insieme. Certo la famiglia Pro Sanctitate tutta ha fatto il tifo per voi e ancor di più, come dice Papa Francesco, Dio è stato, in prima linea, il più irriducibile tra  i vostri tifosi.

Cosa vi può impedire ora di fare di ogni giorno un giorno bello come quelli passati? 

Nulla. Voi siete più forti di ogni resistenza.

leggi di più

Ultima Sessione di Lavoro del Consiglio Nazionale Allargato

Con i lavori di Domenica mattina si è concluso il Consiglio Nazionale Allargato del Movimento Pro Sanctitate. 

Una mattinata intensa cominciata con la Santa Messa celebrata da Mons. Salvatore Di Cristina.

I lavori sono proseguiti con Marialuisa Pugliese, Postulatrice della Causa di Beatificazione del Fondatore Guglielmo Giaquinta, che ha condiviso con i presenti il percorso sin qui tracciato e le prospettive future della postulazione. A seguire, l'equipe di studio e revisione del Cammino Formativo dei membri Pro Sanctitate ha presentato i criteri, il piano e lo stato di attuazione del lavoro avviato. 

leggi di più

Seconda giornata di lavori del Consiglio Nazionale Allargato

Una giornata laboratorio quella vissuta nel secondo giorno di Consiglio Nazionale Allargato.

Una esperienza di verifica, approfondimenti, confronti, e nuove proposte, vissuta in laboratori "tematici" e poi condivisa in assemblea. Una esperienza che ha trovato una sintesi immediata e spontanea in un "decalogo" elaborato e costruito insieme.

leggi di più

CNA: primo pomeriggio dei lavori

Speciale apertura del Consiglio Nazionale Allargato inaugurato con una preghiera di invocazione allo Spirito seguita dal saluto di apertura del Direttore Nazionale, Nicoletta Sechi.

«Ogni volta che vi viene in mente ciò che manca, ditevi una parola su quello che c’è; quando vi viene in mente un difetto dell’altro ditevi un pregio; ogni volta che volete fare tutto da soli pensate che la delega è un tassello della fraternità, ogni volta che pensate un cambiamento ricordatevi che i cambiamenti richiedono più di uno sguardo; ogni volta che dite che il vostro cuore è stanco; usate un’altra parola, dite che è un cuore inquieto; ogni volta che cercate la regola non confondetela con il giudizio; ogni volta che avete paura dell’incontro pensate all'opportunità; pensate a come ha incontrato Gesù». 

leggi di più

Le prime parole del Consiglio Nazionale Allargato

Mantenete la freschezza del Carisma,

il cuore missionario,

la cura nell'accogliere,

la pazienza nel camminare.

 

Sono le prime parole del Consiglio Nazionale Allargato che vedrà riunite a Castelnuovo di Porto (Roma) le rappresentanze di tutte le realtà territoriali presenti in Italia.

 

Nel solco dei lavori avviati nel Consiglio Nazionale, che a gennaio ha raccolto a Roma i direttori  dei Centri Operativi (vedi speciale consiglio Nazionale), nel pomeriggio del Venerdì si avvieranno due giorni di confronto, verifica e riflessione comune. Un vero e proprio laboratorio di idee, proposte e progetti da attuare insieme.

 

Consiglio Nazionale Allargato

Dal 15 al 17 Aprile prossimi converranno a Castelnuovo di Porto (Roma) i membri della Direzione Nazionale Italia, delle Direzioni Locali e dei Centri di Servizio dei Centri Operativi del Movimento Pro Sanctitate presenti in Italia. 

Un'occasione di incontro, confronto, condivisione e fraternità.

Santità e fraternità: vita e annuncio. 

Gli occhi di tutti erano fissi su si Lui.

 

In piena sintonia con le parole del Vangelo di Luca, ha avuto inizio questa ultima sessione di lavoro: intorno alla mensa della Parola e dell’Eucarestia.

Il Consiglio Nazionale ha vissuto poi un intenso e prezioso momento di ascolto, confronto e dialogo con la Presidenza Internazionale, presente quasi al completo.

 

leggi di più

Prima giornata di Consiglio Nazionale: sessione pomeridiana

 

Continua la staffetta fra i membri della Direzione Nazionale e i Direttori dei Centri Operativi. Spazio a tutte le realtà territoriali, anche a quelle i cui Direttori, per motivi familiari, non sono presenti di persona. Il desiderio di partecipazione vince anche le distanze geografiche!

leggi di più

Prima giornata di Consiglio Nazionale:  sessione mattutina.

Ubi caritas e amor, Deus ibi est. Dove c’è carità e amore, lì c’è Dio.

Sulle note del canone della carità, i membri del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate hanno avviato l’esperienza di questi due giorni di incontro e confronto.

Nella Cappella di Largo Arbe 5, a Roma, nella casa che è stata abitata dal Fondatore Guglielmo Giaquinta negli ultimi anni della sua vita terrena, hanno invocato la grazia dello Spirito per imparare a vivere i verbi della fraternità: Incontrare, Donare, Sorridere, Consolare, Collaborare, Comprendere, Testimoniare.

 

leggi di più

Consiglio Nazionale 

Il 23 e 24 Gennaio si svolge a Roma il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.

I Direttori dei Centri Operativi in Italia convengono insieme alla Direzione Nazionale, per una esperienza di lavoro, confronto, preghiera e fraternità sul tema:

 

La Responsabilità: un servizio coraggioso e vitale, un fervore apostolico contagioso.

 

 

NOI, LA MAFIA E GLI STILI DI VITA NASCOSTI - Intervento di Don Luigi Ciotti a Pescara, 8 ottobre 2015 -

Pescara “città educativa”: non so se Pescara abbia mai ricevuto un augurio più adatto, tempestivo e prezioso di questo. Chi ha potuto farlo e con quale autorevolezza? Il sacerdote simbolo della lotta civile alla mafia, nato ai piedi delle Dolomiti venete, determinato, schietto e operoso, l’uomo sotto scorta da quarantaquattro lunghissimi anni. Don Luigi Ciotti, invitato dalla Caritas diocesana a parlare alla città pescarese e a sostenere con il Comune un progetto di recupero di un’area degradata, ha ovviamente riempito la sala del Consiglio Comunale, ovviamente dico io, perché ci sarebbe stato da dolersi del contrario data la scarsissima autorevolezza di molte voci nel panorama dei nostri giorni per i quali le sale possono anche rimanere vuote. 

leggi di più