L'amore ti cambia...

E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!

 

I ragazzi  del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del  cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.

 

Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.

 Il titolo L'amore ci cambia è stato ricavato dalla storia “La Bella e la Bestia”; una storia che racconta di un principe egoista che amava le cose belle di cui si circondava, ma il suo cuore era incapace di vedere la vera bellezza che abita nel cuore; così,viene trasformato in una Bestia e, se non avesse imparato ad amare entro il 21° anno di età sarebbe rimasto così, per sempre!!! E noi? Noi abbiamo deciso di scendere nel nostro cuore e nelle stanze più nascoste …

 

E’ stato bello conoscere me stessa in maniera diversa, più profonda, perché spesso  ciò  che nascondiamo ci valorizza...”

 

E’ vero! L’amore ci cambia quando con Lui ci guardiamo dentro!!!

 

La nostra giornata iniziava alle 7.00 del mattino con la preghiera in cappella, la riflessione del don e l'attività dell'educatore che ci sintonizzavano su Cristo e sul tema... Poi, colazione e viaaaaa; il resto del campo si svolgeva fuori, tra la gente, toccando con mano le vite di tanti testimoni della nazismo, e del terrorismo internazionale, dei primi cristiani, di ragazzi come loro vissuti oggi!!! La sera cena- gioco e preghiera con sintesi finale...

a)     Tematiche delle giornate

 

I temi delle giornate sono stati legati a delle attività o visite che ci permettevano di iniziare la riflessione e di approfondirla. Ecco il nostro programma, ogni tematica corrispondeva al giorno.

 

1.      Abitare le stanze del nostro castello-  attraverso una caccia alle “stanze” abbiamo analizzato le stanze della nostra vita che abitiamo e come… L’ingresso corrispondeva alla fretta con cui facilmente liquidiamo gli altri o di persona o tramite chat...etc.

2.  La doppia faccia della bellezza: i martiri all'Isola Tiberina - e San Pietro con celebrazione dell'Eucaristia e caccia al tesoro, particolare, in Basilica fatta di preghiera silenziosa davanti alla tomba di S. Giovanni Paolo II e la scoperta della bellezza di alcuni particolari all'interno della Basilica, a gruppi...

3.   Andare oltre le apparenze ( amare ciò che è brutto )- esperienza a Cinecittà con un laboratorio sulla finzione e la realtà nella scenografia… applicazione alla vita - e poi giro per il centro storico di Roma con verifica dell'esercizio proposto al mattino: stare vicino ad un ragazzo/a non congeniale e individuare tre caratteristiche positive. E poi un fuori programma: siamo andati sulla tomba di Nennolina, una bimba che con il suo amore all'Eucaristia ha interessato i ragazzi. E poi Colosseo,  Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e pausa gelato alle Palme la gelateria dei 150 gusti!!!

4.      Andare in profondità – l’amore ci porta a giocarci la vita: le catacombe di S. Callisto

5.   L’Amore di Cristo ci cambia; esperienza con quattro testimoni giovani: Carlo Acutis- Gianluca Firetti- Michele Magone- Chiara Luce, verifica dell'esperienza -celebrazione eucaristica e partenza!!!

 


I messaggi dei ragazzi sull’esperienza…

I nostri ragazzi hanno espresso  attraverso dei  messaggi sintetici ciò che li ha maggiormente colpiti, eccone alcuni:

a)      “ L’Amore di Dio rende tutto più bello!!!

b)      Non scoraggiarsi e non arrendersi; credere in se stessi e in Dio!!!

c)      Non bisogna cambiare per nessuno; Dio ti ha voluto e ti ama così!

d)      Ho imparato che l’apparenza inganna…

e)      Bisogna andare oltre le apparenze

f)       Il nostro cuore è importante dobbiamo cambiare in meglio…

g)      Il messaggio che mi ha colpito è che l’amore é la chiave di tutto!!!

h)      Conoscermi meglio e non giudicare dall’apparenza

i)       L’apparenza inganna per questo si deve scavare

j)       L’amore di Dio non ci esclude mai!

k)      Mi ha colpito particolarmente la figura di Gianluca Firetti

l)       Incredibile la figura di Michele Magone!!!

Il Blog del campo ovvero il diario-sintesi delle giornate

In base ai temi affrontati durante le nostre giornate i ragazzi la sera, prima della preghiera finale, si dividevano in 4 gruppi e insieme sintetizzavano il messaggio che avevano ricevuto e che li aveva coinvolti maggiormente e poi ciò diventava motivo di preghiera:

 

  Mettere l’amore di Dio al primo posto ti fa vivere apprezzando ogni momento.L’amore è un passepartout

  L’amore è rivoluzione; questo è il messaggio che oggi ci ha particolarmente colpito. Chiè che non vuole rinunciare per amore?

 

  Come i martiri anche noi possiamo intraprendere una strada che ci porti all’Amore per Gesù

 

  Oggi abbiamo capito che noi siamo come un film, facciamo vedere ciò che vogliamo e non ciò che é importante anche se per noi non lo é…

 

  Oggi siamo scesi nelle profondità del nostro cuore attraverso l’esperienza del deserto; siamo stati aiutati dalla storia della canna di bambù...Abbiamo paragonato la discesa nelle catacombe cristiane a quella del nostro cuore.

 

Le attività serali

La sera era il tempo del ristoro e del gioco… abbiamo preparato dei giochi a tema per aiutare i ragazzi a familiarizzare con tutti e così dalle 22 alle 23 iniziava la serata dei giochi di movimento, con i palloncini, fino alla gara canora e di ballo che non poteva mancare… 

Il don e l’equipe educatori

 

La presenza di Don Fabio, consulente ecclesiastico del Movimento Pro Sanctitate ad Imperia, e, figura di riferimento dei ragazzi delle medie e biennio superiori del Movimento, è sempre una benedizione del cielo… Punto di riferimento, con le sue riflessioni, la sua presenza amica e giocosa, l’attenzione a tutti e la sua generosità e disponibilità sono stati gli elementi fondamentali che hanno reso bella, intensa e divertente l’esperienza… Insieme all’equipe degli educatori abbiamo lavorato collaborando e sostenendoci a vicenda per tutto l’arco dell’esperienza. E’ stata un’equipe profondamente motivata, preparata, operativa al momento giusto e di fede, sì la nostra preghiera era continuamente centrata sui ragazzi anche quando non riuscivamo fisicamente a pregare, ma abbiamo sentito tutto il Movimento nazionale sostenere questa iniziativa. Grazie!

  

Il centro dell’esperienza “L’Amore ci cambia”

La centralità di questa esperienza non sono state le iniziative, le attività, i canti, i giochi, l’andare in giro, bensì Gesù, l’Eucaristia celebrata insieme a San Pietro nella cappella ungherese delle grotte vaticane; esperienza di comunione, di fede, di bellezza e di chiesa, sì una chiesa viva, giovane che si mette in cammino, si interroga e si chiede come imparare ad amare secondo il Vangelo!!! E poi, il deserto, vissuto dai ragazzi alle catacombe per prepararci a scendere in profondità e l'esperienza della confessione, grazia che molti ragazzi hanno accolto.

 

Il nostro desiderio? Che i ragazzi inizino adesso il loro campo, come ha detto il don, e lo portino nella loro vita e negli incontri che ogni mese proporremo al Movimento per continuare a crescere nell'amore, “insieme”. 

 

 

Il prossimo appuntamento a settembre e poi ci vedremo e ci prepareremo per l’esperienza invernale a dicembre… Buona estate e a presto!!!

 

L'equipe nazionale ragazzi

del Movimento Pro Sanctitate