Sperimentare Dio in mezzo a noi

GIORNATA DI FRATERNITA' - 15 OTTOBRE 2017

TreKking della santità alle Sorgenti del Lavino (PE)

 

Cronaca di una bella giornata trascorsa domenica dalla famiglia Pro Sanctitate di Pescara.

Bella per il meteo: il sole ci ha accompagnato e scaldato il viso e il cuore di fronte alle bellezze della natura.

Bella nella condivisione e nella fraternità vissuta in ogni gesto. Credo proprio che non ci sia stata persona che non si sia sentita avvolta dalla gioia del vicino di tavolo. Di fatto, è stato un lungo pranzo, durato tutta una giornata. Sono convinta che la confidenza e l’affetto che si riceve a tavola sia un’esperienza unica.

 

leggi di più

Cronaca di un’esperienza. Riflessioni dopo il Convegno diocesano a Pescara

Ho avuto la fortuna di partecipare al Convegno della Diocesi di Pescara-Penne, guidata dall’Arcivescovo Tommaso Valentinetti, che ha coniugato sapientemente paternità e fraternità. Un pubblico di laici e sacerdoti non numeroso ma consapevole e profondamente partecipante.

 

“Mistica della fraternità” è il tema scelto quest’anno dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della Santificazione Universale e per il cammino dell’anno. E proprio il termine fraternità ha aleggiato durante il convegno, citato in tutti gli interventi dei relatori e nella condivisione dei gruppi. Un balzo nel cielo, dove abbiamo un unico Padre che ci rende fratelli: non una fraternità qualunque, una solidarietà che si nutre di azioni e progetti solo umani, ma una fraternità che tocca il Cielo. Lì ha sede la vera autentica, solida fraternità.

 

leggi di più

i tanti volti umani della Fiducia

Qual è la vita che non ha le sue difficoltà, le sue spine,

qual è la creatura umana che non ha momenti di dubbio,

di sofferenza, di incertezza, di pericolo, magari di fallimento?

Chi si trova allora accanto?  Ancora, la Madre.

Guglielmo Giaquinta

 

Nel contesto culturale e sociale che ci circonda, la parola fiducia sembra essere estranea e lontana dalla realtà, aliena alle relazioni, a tratti persino effimera e illusoria.

Eppure si tratta di una tensione emotiva ed effettiva che si instaura nella relazione primaria tra genitore e figlio, evolve e si sviluppa nel tempo.

leggi di più

Il mistero imparato alla scuola dei piccoli

I membri del Movimento Pro Sanctitate di Pescara hanno scelto di attendere il Natale così: dopo una mattinata di Ritiro vissuta domenica 4 dicembre sotto la guida di Padre Cesare Campagnoli (gesuita), si sono dati appuntamento al sabato successivo.

Questa volta alla scuola dei piccoli, bambini e ragazzi Pro Sanctitate, che hanno espresso davanti al presepe, attraverso la preghiera semplice e profonda, il frutto del percorso fatto quest'anno sin qui.

 

leggi di più

Rallegrati! La domenica della gioia sulla piazza, fra la gente.

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara, la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova (Montesilvano) e alcune famiglie della zona, hanno pensato e organizzato un pomeriggio di festa, incontro e preghiera in strada...in attesa del natale.

 

E' successo. Erano lì con noi, in strada, usciti dal caldo delle loro case, lasciando, magari, accesa la tv o la connessione internet. "Vado giù giusto il tempo di un saluto" - ha pensato qualcuno...

Il momento è festoso, nonché goliardico: due coristi buontemponi sono arrivati vestiti da babbo natale (perché un po' di folklore fa sempre colore). Tanti bimbi stupiti da questa novità "ma che sarà mai questa sera?"...

leggi di più

Sabato 26 novembre a Pescara, l'Oratorio Sacro, "Nel deserto Semi di Speranza", in omaggio a Guglielmo Giaquinta

Domenica 26 novembre 2016, ore 20.30, Parrocchia Cristo Re a Pescara, l'invito è per tutti!

 

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate eseguirà l'Oratorio Sacro, "Nel deserto Semi di Speranza", proposto il 31 ottobre scorso a Roma nella Parrocchia Madonna dei Monti, in occasione della Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

GSU 2016 a Chieti. I segni del miracolo.

La luce scivola sul marmo donando ai bellissimi bassorilievi il senso di una carezza. La preghiera di adorazione preparata dal Movimento Pro Sanctitate di Pescara e svoltasi nella chiesa di S. Francesco Caracciolo in Tricalle (Chieti) il 4 novembre 2016, ha alternato canto, testimonianze, parole del Papa. Tanto silenzio e tanto raccoglimento. Si sono presentati al Signore gli sposi e i giovani, i primi fondamento della Chiesa e della società, i secondi pieni di energia creativa e speranza del futuro. L’intervento dell’arcivescovo, Mons. Bruno Forte, ci ha guidato mirabilmente nel simbolismo del brano evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-10) attraverso cinque "segni" in cui si rivela il mistero di Cristo.

 

leggi di più

GSU 2016 a Pescara. Il segno dell'unità.

Quest’anno a Pescara, la solennità di Tutti i Santi è stata celebrata nel segno di comunione e di unità. Infatti, dando seguito a quanto auspicato dal Santo Padre, Francesco, nella sua Esortazione apostolica Evangelii Gaudium (29): “tutte le realtà ecclesiali sono una ricchezza della Chiesa”, ma devono integrarsi “ nella pastorale organica della Chiesa particolare”, abbiamo avuto il piacere e la gioia di celebrare questa Festa insieme a diverse Associazioni e Gruppi, presenti nella diocesi, tutti riuniti, intorno al nostro arcivescovo, padre e pastore, Mons. Tommaso Valentinetti, nella cattedrale di Pescara dedicata al santo vescovo e martire San Cetteo.

 

leggi di più

GSU 2016 a Pescara, l'invito è per tutti!

 

..Chiamati alla vita beata esultiamo nel Signore! 

Auguri di cuore...

 

Giornata della Santificazione Universale 2016 a Pescara, la celebrazione nella Cattedrale di San Cetteo, alle ore 18 del 1°novembre.

 

leggi anche:

scopri la GSU

 

GSU, il tema dell'anno

 

GSU dal 1957 ad oggi

 

 

 

 

Comunicare bellezza

Come corista del Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara, dal 21 al 23 ottobre, ho vissuto una esperienza unica, ricca e feconda: il Giubileo delle Corali.

La tre giorni si è aperta, venerdì 21 ottobre, con il Convegno formativo sul tema “Cantare la Misericordia”. Tra i relatori: Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, P. Marko Ivan Rupnik, artista, teologo e Direttore del Centro Aletti e Mons. Marco Frisina Direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Nella seconda giornata, quella di sabato 22 ottobre, abbiamo partecipato all’Udienza Giubilare con il Santo Padre mentre, nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si sono unite  per un grande Concerto in Aula Paolo VI dedicato a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica.

leggi di più

Una passeggiata giubilare

«La vita non compra, si riceve. L’aria che respiriamo non si compra, si riceve. Le cose importanti nella vita non si comprano, si ricevono… possiamo solo gustarne tutto il valore imparando a dire “Grazie”

Queste poche parole di Don Giovanni Caldarelli, Rettore del Santuario del Beato Nunzio Sulplizio, che ci ha riservato un'accoglienza attenta e ricca di affetto, hanno riempito di Gratitudine tutta la Giornata comunitaria vissuta insieme.

 

leggi di più

Coro liturgico Pro Sanctitate, aperte le audizioni 2016-2017

 

SONO APERTE LE AUDIZIONI 2016-2017

 

Le audizioni sono aperte a tutti coloro in possesso di buona intonazione, di età non superiore ai 50 anni e che desiderano condividere i valori e le finalità spirituali e apostoliche del Coro liturgico Pro Sanctitate.

 

info: coroprosanctitate.org

leggi di più

Pro Sanctitate Pescara: un avvio giubilare

Il Centro Operativo di Pescara ha dato inizio a questo anno apostolico con una esperienza giubilare.

Giovedì 15 settembre, memoria mensile della nascita al cielo del Fondatore Guglielmo Giaquinta, tutta la comunità ha attraversato insieme la porta santa della Cattedrale cittadina.

Un momento penitenziale, una esperienza di misericordia che ci ha accompagnato alla condivisione della mensa della Parola e della Eucarestia.

 

 

leggi di più

Amicizie e legami di comunione

Tommaso Valentinetti, Vescovo
Tommaso Valentinetti, Vescovo

Ci giunge da Cracovia il saluto amico del Vescovo Tommaso Valentinetti, in questi giorni in Polonia con alcuni giovani amici Pro Sanctitate, unitisi alla delegazione dei giovani della Diocesi di Pescara. 

 

Un saluto a tutti e a tutte i fratelli e le sorelle del Movimento Pro Sanctitate d' Italia. 

Il saluto è moltiplicato per le tante voci, i tanti cuori e le tante anime che in questi giorni girano per la terra di Polonia. 

Terra che ha vissuto la sua esperienza di fede legata a tutti i valori della vita cristiana e, quest'anno così come alcuni fa in occasione di un'altra Giornata Mondiale della Gioventù, risuona di canti e di preghiere unite alle tante speranze di migliaia di giovani accorsi qui per una nuova GMG.

Stiamo ascoltando la Parola di Dio, stiamo visitando i luoghi della fede, e siamo in attesa dell'incontro con il successore di Pietro, oggi, papa Francesco. 

Siamo desiderosi di ascoltare la sua parola e di metterci in cammino insieme con lui, per ridare vitalità alla Chiesa santa di Dio e per ridire a tutti la speranza che ringiovanisce la mente e il cuore: Cristo risorto dai morti! 

 

leggi di più

Nel silenzio di Auschwitz il grido del dolore, la forza dell'amore.

I tre condannati salirono insieme sulle loro seggiole.

I tre colli vennero introdotti contemporaneamente nei nodi scorsoi.

- Viva la libertà! - gridarono i due adulti. 

Il piccolo, lui, taceva.

- Dov'è il Buon Dio? Dov'e? - domandò qualcuno dietro di me.

A un cenno del capo del campo le tre seggiole vennero tolte.

Silenzio assoluto. All'orizzonte il sole tramontava.

leggi di più

Pro Sanctitate Pescara: giovani alla GMG

Una rappresentanza di Giovani amici Pro Sanctiate di Pescara è già a Cracovia.

Partiti con la Diocesi di Pescara, attenderanno il grande incontro della prossima settimana, attraverso un itinerario denso di significato: da Auschwitz e Birkenau, passando per Częstochowa e i luoghi sacri legati alle figure di Suor Maria Faustina Kowalska, e del beato Jerzy Popiełuszko. Nella terra di San Giovanni Paolo II, il papa dei giovani, li attende una avventura speciale.

 

Ci giungono notizie della prima giornata a Cracovia (Domenica): la Diocesi di Pescara ha animato la messa in diretta su Rai 1 in mondovisione e ha visitato il santuario della Divina Misericordia. Oggi è prevista la tappa ad Auschwitz. Gioia, comunione e fraternità colorano la fatica delle giornate...la grazia scorre in abbondanza.

leggi di più

Dal cuore orante della Chiesa

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate ha proposto l'Oratorio Sacro "Il Volto della Misercicordia" presso il Monastero delle Carmelitane Scalze, cuore orante della città Pescara.

Riportiamo le parole di ringraziamento inviate dalle sorelle della Comunità.

 

“Signore, la tua fiamma è più forte d’ ogni cosa

più forte della morte

Carissimi amici del coro Pro Sanctitate,

dal profondo del cuore vi diciamo il nostro grazie per lo

leggi di più

Fraternità ad alta quota

 

 

Una giornata di fraternità e amicizia. Giovani, adulti e bambini, insieme... lo sforzo della salita, la soddisfazione della meta, la gioia della condivisione!

A mezzogiorno in punto, l'Angelus pregato insieme sulla vetta della montagna, ci ha fatto sentire... più vicini a Dio. 

leggi di più

Grazie al Padre delle Misericordie

Il 10 aprile 2014, in preparazione della Giornata Mondiale di preghiera Vocazioni, il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara ha raccolto l'invito delle suore Clarisse di Terni e il del Centro Diocesano per le Vocazioni  e ha offerto l'animazione di un Oratorio Sacro dal titolo "Rendiamo Grazie al Padre delle Misericordie".

Una giornata di amicizia e di fraternità anche per associati ed amici che hanno accompagnato i coristi.

Riportiamo un lettera - testimonianza di Suor Chiara Lucia Del Bufalo.

leggi di più

Laudato si', tutto è carezza di Dio - Oratorio multimediale

Per domenica 24 gennaio 2016, il Movimento Pro Sanctitate di Pescara propone:

 

Oratorio Sacro Multimediale ispirato alla Lettera Enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco. 

L'evento si terrà  presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, in Montesilvano (PE) con inizio alle ore 20.45.

 

Canterà il Coro Liturgico Pro Sanctitate diretto da Roberta Fioravanti.

 

www.coroprosanctitate.org

Gioia di vivere, dall'arte alla quotidianità

Nell’ambito delle iniziative proposte per la Giornata della Santificazione Universale 2015 è nata l’originale proposta di trascorrere una serata in teatro in collaborazione con la Scuola di Improvvisazione Teatrale Estrodestro di Pescara per articolare con gli artisti il tema della gioia.

Annaida Di Rosario, a nome di tutta la comunità Pro Sanctitate di Pescara, ha introdotto la performance degli allievi e dei maestri della scuola e ha spiegato il senso di un evento così particolare rivolgendosi ai membri del Movimento presenti in sala nonché ai fans della scuola e ai cultori dell’arte dell’improvvisazione che per la prima volta, con ogni probabilità, “incrociavano” l’ideale della santità.

leggi di più

GSU 2015 - ATRI (TE): Preghiera e comunione

Rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto rallegratevi! (Fil4,4). Quale grande gioia abbiamo provato, Venerdì 20 novembre, nel vivere insieme la preghiera della Giornata della Santificazione Universale!!

La comunità unita e la collaborazione perché il tutto fosse vissuto nella serenità e nella gioia hanno prodotto frutti di amore e perfetta comunione. Il segno più bello? Il nostro Vescovo  Michele che ci ha ricordato " fate il segno della croce con i vostri figli" è il più grande insegnamento!

leggi di più

Oratorio sacro multimediale, a Pescara un'esperienza speciale

Chi ha partecipato all'oratorio sacro, Domenica 15 novembre, presso la Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Pescara, ha vissuto un'esperienza speciale.

Una composizione di emozione, riflessione, ascolto, preghiera, condivisione e tanto altro ancora...

L'armonia della musica e dei canti, il calore della Parola di Dio, la profondità provocatoria delle Parole di Papa Francesco, il realismo crudo delle immagini: un mosaico di opportunità per esplorare, seppure in brevi stralci, l'ultima enciclica di Papa Bergoglio.

leggi di più

Veglia per la GSU 2015 a Chieti

Nell’ambito delle celebrazioni della GSU il 6 novembre 2015 nella chiesa San Francesco Caracciolo - Tricalle (Chieti) ci siamo riuniti in preghiera davanti a Gesù Eucarestia accompagnati e guidati da S.E. Mons. Bruno Forte Arcivescovo di Chieti. “Vorrei accendere sette luci sul tema della gioia del Vangelo, una sorta di candelabro sacro, la Menorah, che ci aiuti a vivere la gioia promessa e offerta da Gesù, nel tempo e per l’eternità.”

Con queste parole Mons. B. Forte, ha introdotto la sua intensa e bellissima riflessione. La prima luce, fondata sulla certezza della presenza di Dio, la gioia è l’esperienza del sentirsi amati  e il saperci chiamati dall’Eterno all’alleanza d’amore con Lui ..”.

leggi di più

Pescara - GSU 2015 - Celebrare la Gioia

La Gioia di vivere il Vangelo è stata celebrata a Pescara il 1° novembre nella Cattedrale di S. Cetteo con una solenne Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti. La celebrazione è stata impreziosita dalla presenza dei diaconi della Diocesi, riunitisi per festeggiare i 23 anni di diaconato di alcuni di loro, e da un gruppo di giovani che ha iniziato il suo cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia a luglio 2016.

leggi di più

Ti cerco Signore mia speranza

Domenica 4 ottobre. Tutti gli associati e gli amici del Movimento Pro Sanctitate di Pescara, si sono uniti a Roberto Goussot, che mercoledì prossimo entrerà nel Seminario Regionale per iniziare un cammino di discernimento e di formazione.  Le mura della Parrocchia di San Luigi Gonzaga, che hanno visto crescere Roberto nel suo percorso di fede e che hanno ospitato anche il suo incontro con il Movimento Pro Sanctitate e il suo cammino interiore dentro il carisma santità e della fraternità, oggi hanno raccolto una preghiera di lode e di gratitudine, per il dono di questo germoglio di vocazione.

Affidiamo  alla Madonna della Fiducia questo suo viaggio, sia lei Madre, custodia e guida. Siamo certi che il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, che per Roberto è semplicemente Padre Guglielmo, curerà dal cielo con particolare premura, questo suo figlio spirituale. 

leggi di più

Una luce accesa anche a...Pescara

Oggi 3 ottobre 2015, il Movimento Pro Sanctitate ha animato la veglia diocesana con il Vescovo Tommaso.

leggi di più

Un anno fa la docu-storia "La rivoluzione dell'amore" per il centenario della nascita di Guglielmo Giaquinta

leggi di più

3 ottobre 2015, le Famiglie illuminano il Sinodo

Movimento Pro Sanctitate; il Centro Operativo di Pescara segnala:


In occasione della preghiera per il Sinodo, in comunione con tutta la Chiesa e con il Santo Padre, nella Diocesi di Pescara -  Penne si celebrerà un unico momento comunitario di preghiera presieduto da Monsignor Tommaso Valentinetti, sabato 3 ottobre 2015 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Montesilvano (PE)

Io, tu, noi...40anni per la santità

 

12 settembre 1975 – 12 settembre 2015.


40 anni di storia, di vite, di volti, di amicizie, di esperienze e di cammino.


Gli associati e gli amici hanno vissuto una festa di gratitudine, di preghiera e di lode, per le pagine di vita che Dio ha composto in questi 40 anni di presenza del Movimento a Pescara.

Immagini, danze, voci, note e racconti delle nostre storie, intrecciate con quelle dei tanti amici che abbiamo incontrato e incrociato in questo tempo, in questa città. I giovani di allora insieme agli adulti di domani. La santità è un cammino da percorrere insieme.

Desideriamo fare onore alla nostra storia. Desideriamo continuare a vivere il sogno di un mondo di santi, dove tutti gli uomini possano scoprirsi fratelli.  



Coro liturgico Pro Sanctitate di Pescara; aperte le audizioni 2015/2016

Sono aperte le audizioni per l'anno 2015 -2016

 

Le audizioni sono aperte a tutti coloro in possesso di buona intonazione, di età non superiore ai 50 anni e che desiderano condividere i valori e le finalità spirituali e apostoliche del Coro liturgico Pro Sanctitate.

 

www.coroprosanctitate.org

www

 

Movimento Pro Sanctitate, 40 anni nella Diocesi di Pescara-Penne

12 settembre 2015, ore 18.30 a Pescara


Io, tu, noi ...40anni per la santità


Il Movimento Pro Sanctitate festeggia i primi 40 anni di presenza nella Diocesi Pescara-Penne

GSU 2014 a Pescara

ADORAZIONE EUCARISTICA NELLE FORANIE

 

Giovedì 30 Ottobre 2014 ore 21.00

 

Parrocchia S. Donato M. - Castiglione M.R.

Parrocchia S. Andrea Ap. - Collecorvino

Parrocchia B. V. Maria delle Grazie - Torre de' Passeri

Parrocchia S. Cristoforo - Moscufo

 

Venerdì 31 Ottobre 2014 ore 21.00

 

Chiesa S. Irene - Catignano

Parrocchia N. S. Gesù Cristo Crocifisso - Pescara 

 

Sabato 1 Novembre 2014 ore 18.00

 

Celebrazione Eucaristica

presieduta da S. E. Mons. Tommaso Valentinetti

Cattedrale S. Cetteo

 

  • IN ALTRE DIOCESI

 

Sabato 25 Ottobre 2014 ore 21.00

 

Preghiera per la Santificazione Universale

Parrocchia S. Niccolò - Acquaviva Picena (AP)

Diocesi di S. Benedetto del Tronto

 

Venerdì 7 Novembre 2014 ore 21.00

 

Veglia diocesana per la Santificazione Universale

in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni

presieduta da S. E. Mons. Bruno Forte

Parrocchia S. Francesco Caracciolo - Chieti Tricalle

Diocesi di Chieti-Vasto

 

Venerdì 28 Novembre 2014 ore 21.00

 

Preghiera per la Santificazione Universale

presieduta da S. E. Mons. Michele Seccia

Parrocchia S. Gabriele - Atri (TE)

Diocesi di Teramo-Atri

La Biografia di Guglielmo Giaquinta rivolta al futuro

Questo è il racconto dell'esperienza personale ed ecclesiale di Guglielmo Giaquinta

Racconto di una voce
Dio parla agli uomini di tutti i tempi. I santi sono la continuazione nel tempo dell’amore di Dio.

di una rivoluzione
Era già tutto scritto nelle pagine del Vangelo: l’amore è la forza più grande per trasformare il mondo.

di un uomo di Dio
Guglielmo Giaquinta ha proposto a tutti  e sempre questa rivoluzione. Santità e fraternità…… un mondo nuovo è possibile davvero!

leggi di più