Amicizie e legami di comunione

Tommaso Valentinetti, Vescovo
Tommaso Valentinetti, Vescovo

Ci giunge da Cracovia il saluto amico del Vescovo Tommaso Valentinetti, in questi giorni in Polonia con alcuni giovani amici Pro Sanctitate, unitisi alla delegazione dei giovani della Diocesi di Pescara. 

 

Un saluto a tutti e a tutte i fratelli e le sorelle del Movimento Pro Sanctitate d' Italia. 

Il saluto è moltiplicato per le tante voci, i tanti cuori e le tante anime che in questi giorni girano per la terra di Polonia. 

Terra che ha vissuto la sua esperienza di fede legata a tutti i valori della vita cristiana e, quest'anno così come alcuni fa in occasione di un'altra Giornata Mondiale della Gioventù, risuona di canti e di preghiere unite alle tante speranze di migliaia di giovani accorsi qui per una nuova GMG.

Stiamo ascoltando la Parola di Dio, stiamo visitando i luoghi della fede, e siamo in attesa dell'incontro con il successore di Pietro, oggi, papa Francesco. 

Siamo desiderosi di ascoltare la sua parola e di metterci in cammino insieme con lui, per ridare vitalità alla Chiesa santa di Dio e per ridire a tutti la speranza che ringiovanisce la mente e il cuore: Cristo risorto dai morti! 

 

Ci facciamo compagnia a vicenda, stringendo amicizie e legami profondi di comunione, particolarmente ci sentiamo accompagnati dai tanti vescovi e dai tanti sacerdoti che sono qui con noi.

Ma Colei che ci accompagna, perché immagine e modello della Chiesa, è Maria, in questa terra venerata particolarmente come la Madonna nera di Jasna Gora. Ai suoi piedi deponiamo i nostri desideri perché, per sua intercessione, siano trasformati per noi e per tutti in benedizione. 

 

+ Tommaso Valentinetti