Grazie al Padre delle Misericordie

Il 10 aprile 2014, in preparazione della Giornata Mondiale di preghiera Vocazioni, il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara ha raccolto l'invito delle suore Clarisse di Terni e il del Centro Diocesano per le Vocazioni  e ha offerto l'animazione di un Oratorio Sacro dal titolo "Rendiamo Grazie al Padre delle Misericordie".

Una giornata di amicizia e di fraternità anche per associati ed amici che hanno accompagnato i coristi.

Riportiamo un lettera - testimonianza di Suor Chiara Lucia Del Bufalo.

Carissimi,

        mi è stato chiesto di raccontare quanto è avvenuto il 10 aprile scorso nel nostro Monastero SS. Annunziata delle Clarisse di Terni. Volentieri provo a dire quanto abbiamo vissuto in un breve ma intenso pomeriggio di primavera.

        Il Coro liturgico Pro Sanctitate del Centro Operativo di Pescara ha eseguito nella Chiesa del Monastero un ORATORIO SACRO dal titolo: “RENDIAMO GRAZIE AL PADRE DELLE MISERICORDIE”, con musiche di Marco Frisina e Stefano Puri e i testi del libretto tratti dalla Parola di Dio, dalla Misericordiae Vultus di Papa Francesco e dagli scritti di San Francesco e di Santa Chiara. La regia e la direzione del Coro sono state fatte con grande maestria e dolcezza dalla nostra carissima Roberta Fioravanti.

        Questa esperienza forte della misericordia che ha toccato tutti i cuori, dai cantori  ai lettori, agli ascoltatori intervenuti numerosi e soprattutto alle Sorelle Povere di Santa Chiara, è stata il Dono dei doni ricevuto in questo lieto pomeriggio.

        Con la Madre Abbadessa Madre Manuela Bassi e le altre Sorelle avevamo infatti chiesto da tempo a Roberta e al suo Coro di poter fare questo Oratorio in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco, ed è stato inserito tra le attività vocazionali di quest’anno della Diocesi di Terni e del nostro Monastero.

Ciò che ha caratterizzato l’attuazione di questo Oratorio è stata davvero l’esperienza profonda di comunione, di lavoro serio e attento e soprattutto il desiderio di fare insieme qualcosa di bello per il Signore.

        La mia lunga appartenenza al Movimento Pro Sanctitate come Oblata Apostolica e il tempo lieto e intenso trascorso nella Betania di Pescara mi ha fatto comprendere che la Carità – che è Dio – seminata nei nostri cuori è un seme che cresce e, nella preghiera fedele per tutti i membri della Pro Sanctitate è diventato dapprima un germoglio e poi un albero fecondo.

        Durante l’esecuzione dell’Oratorio ho compreso sempre meglio che la vocazione alla Santità è essenzialmente un’Opera di Dio che da Lui parte e a Lui tende e chiede a noi di essere porte aperte e disponibili all’azione del suo Spirito, che soffia dove vuole e allarga gli spazi del cuore per renderci più capaci di contenere e di donare il Suo Amore a tutti.

 Vi ringrazio di cuore per tutto quello che fate, per il vostro Dono all’interno della Chiesa e del Movimento e vi assicuro, insieme alle mie Sorelle, di accompagnarvi con la mia preghiera

            Un caro saluto a tutti vostra

                                                                                                   Suor Chiara Lucia

Clarisse Terni – Monastero SS. Annunziata