Rallegrati! La domenica della gioia sulla piazza, fra la gente.

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara, la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova (Montesilvano) e alcune famiglie della zona, hanno pensato e organizzato un pomeriggio di festa, incontro e preghiera in strada...in attesa del natale.

 

E' successo. Erano lì con noi, in strada, usciti dal caldo delle loro case, lasciando, magari, accesa la tv o la connessione internet. "Vado giù giusto il tempo di un saluto" - ha pensato qualcuno...

Il momento è festoso, nonché goliardico: due coristi buontemponi sono arrivati vestiti da babbo natale (perché un po' di folklore fa sempre colore). Tanti bimbi stupiti da questa novità "ma che sarà mai questa sera?"...

Ed ecco, è avvenuto l'incanto. Gesù ci ha fatti scomodare, e ci ha fatti incontrare. Ha risvegliato in tutti quel sentimento che si chiama stupore.

Lo stupore di avere ancora voglia di incontrarsi, guardarsi, parlarsi per vivere la gioia di un Dio che viene in mezzo a noi. Che meraviglia! ..... Eppure lo sappiamo, ogni fibra del nostro corpo risponde a questo richiamo all'AMORE. Ma quando è successo che ci siamo così allontanati, come mai ci capita di guardarci senza vederci, di imbatterci senza incontrarci...? Costrire l'incontro, ecco perché questa sera siamo usciti in piazza, non metaforicamente ma realmente.

La bellezza del canto e della preghiera insieme, la benedizione del presepe e dei bambinelli e l'allegra condivisione di cioccolato caldo, vin brulè e dolci... la domenica della gioia ha sfondato le mura della chiesa e ha raggiunto la strada.

E domani, dove ci incontreremo per stupirci ancora?

 

Antonio e Laura Tini