Sperimentare Dio in mezzo a noi

GIORNATA DI FRATERNITA' - 15 OTTOBRE 2017

TreKking della santità alle Sorgenti del Lavino (PE)

 

Cronaca di una bella giornata trascorsa domenica dalla famiglia Pro Sanctitate di Pescara.

Bella per il meteo: il sole ci ha accompagnato e scaldato il viso e il cuore di fronte alle bellezze della natura.

Bella nella condivisione e nella fraternità vissuta in ogni gesto. Credo proprio che non ci sia stata persona che non si sia sentita avvolta dalla gioia del vicino di tavolo. Di fatto, è stato un lungo pranzo, durato tutta una giornata. Sono convinta che la confidenza e l’affetto che si riceve a tavola sia un’esperienza unica.

 

Non è solo questione di ciò che si mangia, ma di come tutto è condiviso.

Una attenzione che inizia da casa (per me la sera prima) nel preparare un rustico, un dolce o qualsiasi altra pietanza pensando a chi poterlo offrire. E poi il contributo di ciascuno nell’offrire, commentare, gustare.

Piatto forte, punto di forza per il palato degli abruzzesi: gli arrosticini. Cotti sul posto, caldi e saporiti, di cui vanno rigorosamente contati gli stecchi nel piatto, per fare il bilancio dell’abbuffata.


Piatto forte, punto di forza del cuore dell'uomo: la gioia di assaporare un tempo misurato non tanto dalle lancette ma dalla bellezza dello stare insieme.

La presenza dei bambini mi ha colpito: portavo un nipotino che non si saziava di correre e guardare gli altri più grandicelli impegnati in giochi seri. Però non ho visto bambini “incantati” davanti ad uno schermo: tutti invece presi dalle tante cose che si possono fare all’aperto.

 

Ma anche gli adulti non scherzano. Le battute e i siparietti dei “soliti” simpaticoni del gruppo hanno fatto respirare allegria e leggerezza. Ma c’è stato anche lo spazio per qualche discorso più serio, qualche parola importante, per ridirsi che ci vogliamo bene nonostante il tran-tran della vita quotidiana. E che stiamo bene insieme. E che certe giornate ci fanno toccare con mano la presenza della gioia di Dio in mezzo a noi.

Già, la fede. Trovare il tempo, darsi un tempo da passare con chi condivide il tuo stesso cammino di fede: è un modo per ridirsi la fiducia di camminare insieme verso la santità dicendo che sì, non è facile oggi, ma ci vogliamo provare e farlo insieme, nella gioia.

 

Degna conclusione della giornata è stata la celebrazione Eucaristica nel Santuario del Beato Nunzio Sulprizio, luogo di fede molto importante per la nostra Diocesi. Nunzio è un giovane santo delle piccole cose, fatte con tanto amore e bontà.

Sono sicura che dalle foto traspare la sazietà, di cibo, di gioia e fraternità. E benedico il Dio dell’amore perchè in me, in noi, custodisce quell’antenna che ci permette di riconoscerci e chiamarci fratelli

 

 

 

 

Annalisa Villanova