Una passeggiata giubilare

«La vita non compra, si riceve. L’aria che respiriamo non si compra, si riceve. Le cose importanti nella vita non si comprano, si ricevono… possiamo solo gustarne tutto il valore imparando a dire “Grazie”

Queste poche parole di Don Giovanni Caldarelli, Rettore del Santuario del Beato Nunzio Sulplizio, che ci ha riservato un'accoglienza attenta e ricca di affetto, hanno riempito di Gratitudine tutta la Giornata comunitaria vissuta insieme.

 

Alla partenza l’entusiasmo e il desiderio di stare insieme hanno vinto sui mille dubbi e timori alimentati da un cielo minaccioso che faceva presagire disagio e fatica per quanti ci avrebbero seguito in questa avventura. Ma la voglia di amicizia e fraternità hanno avuto la meglio e anche il cielo è stato generoso con noi.

Tutti insieme, adulti e piccini, del Movimento Pro Sanctitate di Pescara, abbiamo vissuto una splendida giornata: passeggiata a Pettorano sul Gizio alla scoperta di un paese-gioiello di arte, storia e natura; pranzo e fraternità al “mulino”; celebrazione eucaristica al Santuario Giubilare del Beato Nunzio.

 

La Domenica si è conclusa con l’esperienza della Porta Santa. Un passaggio vissuto con la semplicità degli amici, in una spontaneità familiare, e con un cuore colmo di gratitudine. Le poche e lievi gocce di pioggia che cadevano sulle nostre teste quando eravamo davanti a quella Porta, erano solo una dolce carezza del cielo che insegnava al nostro cuore a ripetere: « Grazie».

Annaida Di Rosario

 

Leggi anche Cosa c'entra il trekking con la santità