GSU 2016 a Calino. Fiaba, preghiera, Eucarestia

 

Nel deserto semi di speranza.

È il  tema proposto dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della santificazione universale di quest’anno, un tema che il 23 ottobre abbiamo voluto raccontare attraverso la favola musicale Figli di Luce.

Si tratta di una storia ricca di simboli, che ci accompagna nel punto più profondo, più intimo, più autentico della nostra esistenza umana: siamo figli di Dio, usciti dalle sue mani come un capolavoro di luce e siamo chiamati ad essere nel mondo testimoni della luce di cui siamo fatti, di Dio che abita in noi e ci ha fatti per la vita, la gioia e la libertà.

 

Ogni volta che la luce che è dentro di noi splende, fiorisce la speranza nel deserto del mondo. Non lasciamoci rubare la luce, non lasciamoci rubare la speranza: è il messaggio che abbiamo lanciato a quanti hanno condiviso con noi questo momento di gioia di festa, di ascolto, presso il teatro dell’Oratorio di Cazzago San Martino.

L'essere figli, ci rende capaci di rivolgerci a Dio e di chiamarlo Padre. A Lui abbiamo chiesto il dono della santità per ogni uomo, durante la Veglia di Preghiera proposta, il 27 ottobre, presso il Santuario Madonna della Neve di Adro (BS).

Il 1 Novembre, solennità di Tutti i Santi, la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale con il Vescovo di Brescia Mons. Luciano Monari ci ha raccolti nella gratitudine per questa Giornata e ha aperto un pomeriggio di festa e di fraternità presso il Centro Oreb.

Cristina Parasiliti