Ricominciamo!!!!

" Ricominciamo, ragazzi?"- "Sìiiiiii"- è stata la risposta dei preadolescenti del Centro operativo di Imperia, che da sabato 15 ottobre, hanno dato il via al cammino formativo del primo anno per le medie: " Nel deserto semi di speranza".

Il tema trattato nel primo incontro é stato: "Io valgo per...".

Attorno al valore della persona e di ogni ragazzo/a si é incentrata la serata, attraverso l'attività delle sagome- la riflessione- la parabola dei talenti, la canzone:

"Credo negli esseri umani" e infine "se stessi". Sì, i riflettori sono stati puntati su ogni adolescente che ha dovuto fare i conti con il proprio valore,scoprire le proprie qualità- i doni e farne una porzione magica con i successi piccoli e grandi della quotidianità, luogo in cui il loro valore si misura. La fatica di scoprire i propri doni, vissuta insieme fraternamente, non é stata onerosa, ma li ha stimolati a scendere in profondità senza paura o vergogna e a condividere nella semplicità il loro essere più che il loro fare.

Grazie Padre Guglielmo, che, nell'anniversario del tuo ritorno alla casa del Padre, ci doni la possibilità di depositare la speranza nel cuore generoso e trasparente dei nostri preadolescenti.

 

Alfina Pellegrino