Giornata della Santificazione Universale a Imperia

Sono giunte a conclusione, ad Imperia, le attività celebrative per la, Giornata della Santificazione Universale del 2017, che sono iniziate il 31 ottobre con la ormai tradizionale veglia di preghiera, anche quest’anno molto partecipata e caratterizzata dalla presenza di numerosi giovani, coinvolti direttamente nell’animazione. La veglia è stata poi replicata, la sera del 4 novembre, ad Albenga presso il santuario della Madonna di Pontelungo, patrona della nostra Diocesi. In entrambi i casi, la celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, che ha aiutato i fedeli a meditare sul tema dell’anno, “Mistica della Fraternità, Pienezza dell’Uomo”.

Il motivo del girasole ha accompagnato la celebrazione delle veglie, richiamando così l’iniziativa “Un girasole per te” che si è svolta in concomitanza con esse e la mattina del primo novembre.

Gli associati del Movimento Pro Sanctitate fianco a fianco con i volontari del Fondo di Solidarietà Daniele Leone di Imperia, hanno diffuso per la città quattrocento biscotti della Santità in un clima di gioiosa partecipazione e piccola missionarietà individuale nella consapevolezza di contribuire da un lato ad una iniziativa di solidarietà diretta ai meno abbienti, dall’altro alla diffusione dell’annuncio della chiamata universale alla santità, che ancora oggi deve risuonare per le strade e raggiungere molti. 

 

Elisa Ribaldone