GSU 2016 Imperia. Con l'amore fiorisce il deserto.

Sabato 5 novembre 2016, ci siamo trovati nel santuario dedicato alla Nostra Signora di Pontelungo, per volontà del nostro Vescovo Guglielmo Borghetti che ci ha invitato a celebrare con una veglia di adorazione e preghiera la Giornata della santificazione universale ad Albenga, sede della diocesi.

Il tema proposto Nel deserto semi di speranza è stato pregato, meditato ed interiorizzato davanti a Gesù Eucarestia, nostra speranza, che ci ha dolcemente accompagnato in tutta la serata.

 

Abbiamo iniziato la veglia col riconoscere e presentare a Gesù Eucarestia le nostre fragilità, la solitudine che ci separa da Dio e dai fratelli, l'indifferenza, l'inerzia e il disimpegno verso il prossimo, la cultura del provvisorio, dello scarto, dell'usa e getta anche nelle relazioni umane.

Nessun cambiamento può avvenire senza l'amore di Dio! La santità è un cammino di speranza! È con queste certezze del cuore che abbiamo continuato la nostra preghiera attraverso le parole di alcuni testimoni della fede- semi di speranza per la nostra vita:

 

 

Siamo nati e non moriremo mai più: con queste parole abbiamo ricordato l'insegnamento di  Chiara Petrillo Corbella , sposa e madre.

Ho guardato la vita dei perseguitati ed ho creduto che valesse la pena rischiare la propria vita per aiutarli. Odoardo Focherini, sposo e padre.

Noi siamo fatti per il cielo, per sempre. Per l'eternità. Gianluca Firetti, giovane figlio.

Come potrò abbandonarti Amore crocifisso per me, braccia aperte per accogliere il mio peccato, occhi che chiedono risposta generosa, donazione totale. Ho sete ed io rispondo Eccomi!: Graziella Prestifilippo, giovane laica consacrata.

 

Con le parole dei nostri fratelli nella fede e del nostro Vescovo che ci ricordava che Gesù è la nostra speranza, una speranza che ha già vinto la morte e il peccato abbiamo concluso la serata affidando  a Gesù quel bene sparso e presente nel cuore del mondo.

 

Roberta Rossi