Pro Sanctitate Riesi, si parte insieme!

Sabato 1 ottobre hanno avuto inizio le attività del Movimento Pro Sanctitate a Riesi per questo anno apostolico 2016-2017.

Ci siamo incontrati nella nostra sede, giovani e meno giovani, per salutarci e intraprendere insieme il cammino.

La nostra direttrice, Carmelina Metoldo, ci ha presentato il tema della prossima Giornata della Santificazione Universale, "Nel deserto semi di speranza", e quando ha letto alcune parole del Papa, noi giovani abbiamo sentito il brivido del meraviglioso ricordo della GMG vissuta a Cracovia quest'estate.

 

Noi che eravamo i "reduci" della GMG, abbiamo condiviso questa esperienza con i giovani di noi che non sono potuti venire, e con tutta la comunità a cui abbiamo raccontato questa meravigliosa avventura. Emozioni forti che ci hanno segnato in maniera indelebile e che porteremo sempre nel cuore. È stato bello sapere come tanti ci hanno seguito, anche se da lontano, attraverso la preghiera. Loro stessi ci hanno raccontato come, anche loro, vedendoci in TV, si siano ritrovati ad emozionarsi con noi. Quella sterminata folla di giovani è stato un segno di speranza per tutti.

Abbiamo anche parlato della serata analcolica, che si è tenuta a Riesi per la settimana della Madonna della Catena. Alcuni di noi hanno spiegato quello che abbiamo fatto e come si è svolta la serata.     

Finale all'insegna della dolcezza, per la felicità di grandi e piccini... con i mitici dolcetti fatti in casa da alcune delle signore del Movimento. È così bello riunirsi e potersi raccontare delle esperienze diverse! Il distacco generazionale ci rende più forti, dove noi giovani siamo incapaci arrivano i più grandi ad aiutarci e a spingerci nella direzione giusta! E' solo l'inizio...

 

Claudia Bonfiglio