20 anni di meno...anche per il Movimento

Che l’acqua di Bonifacio VIII avesse effetti strepitosi era indubbio e quando a questi effetti si è aggiunta l’energia del Movimento, di Padre Guglielmo e delle Sue operose Oblate, abbiamo visto un bel miracolo.

Una serie di incontri Speciali con la ricchissima partecipazione di ragazzi e famiglie. Si, ragazzi!!! A partire dagli 11 fino ai 18-20 anni.

Da insegnante quarantacinquenne quale sono, ormai quasi rassegnato a vedere i nostri giovani senza passione, senza fede, talvolta “spenti”, guardare i volti dei ragazzi del Movimento di Fiuggi mi ha commosso ed inorgoglito.                                                          

Sono partiti il 20 dicembre con i ragazzi delle medie che, accompagnati e guidati dai loro animatori, hanno fatto visita ai “diversamente giovani” della casa per anziani Hermitage di Fiuggi. Le foto non hanno bisogno di descrizioni, né di commenti. Lo scambio reciproco di affetto e sorrisi ha reso indimenticabile quel giorno ed ha preparato la strada per un Natale d’Amore.

Contemporaneamente altri ragazzi,  questa volta delle scuole superiori, sempre accompagnati e guidati dai bravissimi e pazienti animatori,  preparavano un magnifico presepe attuale ricco di significati contestualizzati alla loro realtà attuale e locale. Dove? All’esterno della Betania di Fuggi, visibile dalla strada con sopra lo striscione conservato dalla festa delle Castagne insieme… non si  butta via niente qui!

Il 26 Dicembre le giovani famiglie del Movimento hanno organizzato e partecipato ad uno splendido pranzo di fraternità per passare i giorni delle feste insieme e in compagnia delle famiglie più sole e meno fortunate. La generosità di tanti fiuggini ha reso l’evento un momento a 7 stelle con un ricco menù preparato sapientemente da esperti chef e poi … musica, tombola e tanta allegria.

Pochi giorni ancora e il 02 gennaio 2017 un gruppo di giovani, “i mejo” (ndr), sono partiti  alla volta del centro “Oreb” di Ciciliano per una esperienza di ritiro, condivisione e preghiera. Nella loro testa c’era la gita scolastica ma, come hanno raccontato al loro ritorno, hanno trovato qualcosa di molto meglio, hanno parlato, pregato, comunicato e, dicono ancora, “incontrato il Signore”. Commovente ascoltarli, ma anche entusiasmante, si perché vuol dire che questa è la strada giusta… allora avanti tutta!!!

 

Per finire in bellezza il 6 gennaio i giovani e le giovani famiglie del movimento si sono ritrovate nella loro seconda casa, la Betania di Via Armando Diaz, per un The di fraternità e per l’estrazione del biglietto vincente della consueta lotteria con in premio lo splendido presepe donato da Alfonso di Salerno.

Colgo l’occasione per ringraziare le splendide oblate. Teresa e Lucia, che pazientemente animano questa splendida realtà e senza le quali niente sarebbe stato così!

Grazie!!!

 

 

Gianluca Ludovici