Nel corso del mese che ci avvicina alla Giornata della Santificazione Universale, con memoria

grata a Dio che ci conduce con amore nel nostro cammino insieme, proponiamo alcune brevi 

riflessioni sui temi che ci hanno accompagnato in questo ultimo quinquennio.


GSU 2014: Storia degli uomini, storia di Dio

La santità è il sogno di Dio. Il suo sogno non è destinato a perdersi nei sogni, ma a farsi storia nelle trame di questa terra popolata dagli uomini. È proprio negli intrecci della storia umana che si fa strada la santità di Dio, il suo progetto di verità e felicità piena per ciascun uomo e per l’umanità intera.

Storia degli uomini, storia di Dio. Due battute per rivolgere questo sguardo sulla storia umana.

Dio è nella storia, agisce nella storia e ci chiama a fare storia con Lui. È una consapevolezza da ravvivare continuamente, fondamentale nella vita e nelle scelte di ogni cristiano. 

leggi di più

GSU 2013: Narrare Dio

Narrare Dio: due parole semplici e brevi. Dentro questo slogan, cogliamo quanto più direttamente ci riconduce alla vocazione universale alla santità.

Perché la via della santità nell’uomo è la strada che Dio più volentieri sceglie nella storia per raccontarsi, per rivelarsi, per farci entrare nel mistero e nella bellezza del suo amore divino, paterno, infinito.

I santi, infatti, sono i perfetti “ narratori” dell’amore di Dio, non lo devono dimostrare con disquisizioni filosofiche o teologiche: è la loro vita a spiegare e a rendere visibile e concreto il Vangelo.

 

 

leggi di più

GSU 2012: Affamati dello stesso pane

Ci sono al mondo milioni di uomini, donne, bambini che hanno fame. Molti di noi, forse, non sapranno mai cosa vuol dire. La fame contrae lo stomaco, oscura la mente, toglie ogni energia.

La fame è un argomento scomodo, suscita imbarazzo e paura, compassione e senso di impotenza, ci costringe a riflettere, a tacere.

Eppure se l’uomo non avesse fame, se magicamente qualcuno gli inibisse gli stimoli della fame, morirebbe, morirebbe di fame. La fame spinge l’uomo a procurarsi il cibo, a nutrirsi per crescere, la fame aiuta a vivere…a non morire. Il nostro corpo è fatto così. La fame difficilmente si può ingannare.

Non è lo stesso, forse, per la nostra anima, per la nostra vita interiore.

 

leggi di più

GSU 2011: Pregare perchè?

La preghiera è un dono di Dio. Il dono di un Dio che si fa vicino all’uomo e che sempre attende che l’uomo si avvicini a Lui. La preghiera è dialogo sincero, è esperienza di relazione, ricerca di orizzonti nuovi.

Cercatori di Dio, pieghiamo le nostre ginocchia, sapendoci figli, non schiavi; rivolgiamo il nostro sguardo ad un Dio Padre, non ad un padrone.

Di fronte alla Croce, impariamo l’amore, riconosciamo il Signore, l’Unico Signore! Quelle braccia aperte ci dicono: “Venite a me!”; in quelle ferite trova consolazione chi vive nel dolore.

leggi di più

GSU 2010: Il santo Uomo vero

 

 

La santità è un cammino che investe tutte le dimensioni interiori, relazionali e spirituali dell’animo umano. Il santo è un uomo vero, perché il suo cuore è abitato dal divino, ma il suo volto è profondamente umano. La nostra vita spirituale quindi non può mai prescindere da un impegno concreto a curare, con molta attenzione, la nostra umanità.

leggi di più