ESSERE GIOVANI, ESSERE LIBERI

sabato, 8 agosto 2015

Giornata particolare a Ciciliano oggi. Un “pezzetto” di Direzione Nazionale per qualche ora si unisce, a nome di tutto il Movimento in Italia, a questa fetta di gioventù alla scoperta della libertà. Un incontro ricco di amicizia, confidenza, simpatia ed entusiasmo, che vuole esprimere tutta la passione e la cura che il Movimento desidera dedicare alle nuove generazioni. Nicoletta e Giulia, ricordano e condividono con emozione la bellezza e la preziosità di esperienze vissute “alcuni” anni fa, quando avevano l’età dei giovani che ora siedono sulle stesse sedie, corrono sulle stesse scale, guardano lo stesso cielo stellato… di notte…invece di dormire!!!

Ci accompagna oggi il giovane ricco il quale, ci fa notare Don Gianluca, aveva sì tanti beni, eppure chissà, tanto giovane non era. Tuttavia il Vangelo lo consegna alla storia così, forse, perché il suo vivo desiderio di cercare il “di più” ringiovaniva ogni giorno il suo cuore. Come lui ogni giovane si scopre desideroso di beatitudine, pienezza, autentica felicità, eppure incatenato in mille grovigli. Pregiudizi, paure, condizionamenti e soggezioni immobilizzano l’anima e spengono il desiderio di essere migliori. Ci viene in aiuto la fede autentica, non quella dei precetti e dei decreti, ma quella che nasce dall’incontro con lo sguardo di amore con Gesù. La fede è la strada, la libertà dei figli la meta: questa è la santità. Libertà di ricominciare ogni giorno e di scegliere la strada della gioia vera e piena.

Con un salto di 2000 anni, nel pomeriggio, Tony e Giovanna, amici del Movimento venuti da Roma, ci immergono nella rete della comunicazione virtuale. Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp: usarli senza farsi usare; senza mai dimenticare il calore di un abbraccio e la dolcezza di un sorriso.