IL GRILLO PARLANTE

lunedì, 10 agosto 2015

Scegliere in libertà, orientare la vita secondo i desideri più profondi, prediligere ciò che davvero è importante per sé, distinguere il bene dal male, la strada giusta da quella che porta a vagare nel buio… tutto questo spesso è difficile; le apparenze ingannano, le tentazioni tramano trappole, le paure confondono.

Ma i giovani di Ciciliano scoprono di non essere soli, perché Dio vigila su ognuno di noi come un grillo parlante. Ci guida passo passo. È sempre pronto a indicarci la strada senza imporla. Tocca a noi fermarci ed ascoltare. Farlo protagonista e Signore della nostra Vita.

Ma come ascoltare la voce di Dio? Come distinguerla nei mille rumori che stordiscono le nostre intelligenze?

Fermarci sui gesti semplici della quotidianità, imparare a compierli con cura e attenzione, provare un modo diverso per vivere le esperienze di tutti i giorni!

Gli spunti di riflessione di Don Gianluca fungono da mappa, utile orientare i ragazzi in un piccolo ma intenso viaggio nella propria interiorità, per imparare a riconoscere quella voce pronta sempre a riscattare le nostra libertà. Poi ognuno si racconta, e la mattinata si conclude così: in gruppo i giovani condividono emozioni, difficoltà, piccoli traguardi…

Il pomeriggio è all’insegna del gioco… calcio, pallavolo, schiacciasette, e tanto altro ancora… il campo comunale di Ciciliano fiorisce di amicizia, lealtà, accoglienza, sana competizione e vera fraternità… tutto si può vivere in modo diverso, anche il divertimento!