Scegliere di essere liberi

Affrontare le rapide, scalare le montagne, orientarsi in città e molto altro ancora. Non è l’ennesima avventura outdoor proposta da appassionati escursionisti, ma esperienza forte promossa da un gruppo di giovani universitari a circa 70 ragazzi tra i 14 e i 16 anniprovenienti da tutta Italia. Con loro alcune giovani consacrate e adulti del Movimento Pro Sanctitate. L’iniziativa in programma dal 7 al 12 agosto al Centro Oreb “Madonna di Lourdes” di Ciciliano (Tivoli) ha per tema “Da burattini a figli: scegliere di essere liberi”.


“Il tempo dell’adolescenza è caratterizzato dal grande desiderio di libertà e autonomia – sottolinea Francesco, uno degli animatori - E’ un tempo prezioso e importante in cui aiutare i ragazzi a chiedersi come divenire veramente liberi. Li accompagniamo a riflettere sulle tante “non libertà” in cui vivono, per cercare cosa e chi permette di vivere pienamente liberi”.

Nel team anche Caterina, veterana del Movimento Pro Sanctitate. Di Brescia, comeFrancesco è studentessa universitaria. “Dopo tante esperienze vissute da utente ora ho accolto con gioia la possibilità di restituzione, collaborando nell’animazione e condividendo il sogno “tutti Santi, tutti fratelli” caro a Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate e Servo di Dio”. In programma rafting a Subiaco, escursioni a Monte Livata, percorso alla scoperta di Roma sulle orme di San Paolo, ma anche momenti di dialogo, confronto, crescita spirituale ed umana, giochi, divertimento, preghiera sotto le stelle.

“Un evento che attendo con gioia – scrive Salvatore, 16 anni da Riesi, piccolo paesino della Sicilia – insieme ai miei amici con cui ho condiviso quest’anno il cammino nel Movimento. Il campo estivo è per noi una grande occasione che permette di incontrare e confrontarci con giovani di tutta Italia”.

“E’ una delle tante iniziative promosse dalla Pro Sanctitate a favore dei ragazzi” spiega Antonella Cipriano, giovane aspirante Oblata, che sarà con altre consacrate a Ciciliano, nel team organizzativo. “Proprio in questi giorni a Roma, con universitari di Calino (Brescia) è in corso un’ interessante esperienza di fraternità, preghiera e servizio”.

Le giovani consacrate della “Pro Sanctitate”, che animeranno con i giovani e i laici del movimento la proposta, fanno parte delle Oblate Apostoliche, uno dei 243 Istituti secolari, presenti nel mondo per un totale di circa 32 mila aderenti. Nati all’inizio del ‘900, gli Istituti sono 85 in Italia. Donne, uomini e sacerdoti che ne fanno parte vivono il Vangelo e il carisma specifico del proprio Istituto pienamente inseriti nel mondo – famiglia, amicizie, professione, realtà sociali, volontariato – come lievito per la sua santificazione.

Laura Galimberti