GSU 2014: Storia degli uomini, storia di Dio

La santità è il sogno di Dio. Il suo sogno non è destinato a perdersi nei sogni, ma a farsi storia nelle trame di questa terra popolata dagli uomini. È proprio negli intrecci della storia umana che si fa strada la santità di Dio, il suo progetto di verità e felicità piena per ciascun uomo e per l’umanità intera.

Storia degli uomini, storia di Dio. Due battute per rivolgere questo sguardo sulla storia umana.

Dio è nella storia, agisce nella storia e ci chiama a fare storia con Lui. È una consapevolezza da ravvivare continuamente, fondamentale nella vita e nelle scelte di ogni cristiano. 

Mettersi in gioco, lungo i sentieri quotidiani della vita, impastati di terra e di cielo, è la sfida più bella della vita in Cristo, mossi come siamo dalla certezza che Egli è vivo e popola i nostri giorni.

Germi di un mondo nuovo sono nella trama nascosta di questa storia! Si tratta di una certezza che interpella e sollecita. Occorre rintracciare tutti i segni dell’agire dello Spirito nella trama della storia, portare alla luce fatti e testimonianze di Vangelo che hanno saputo dare un forte impulso e orientamento di mentalità, di civiltà, dentro epoche e vicende storiche diverse; è necessario allenare il cuore, educare la mente, creare una mentalità personale e sociale sensibile alle storie di santità, capace di rintracciarle, di farle circolare, di generarle, di promuoverle ovunque e infine assumere su di sé la missione di essere rivoluzionari dell’amore, nel pezzetto di storia che ci è dato di occupare.

La storia degli uomini, è già storia di Dio.

Fonte: Aggancio – Speciale GSU 2014