Sulla soglia dell'Anno Santo, sarà Giubileo!

Sulla soglia dell’anno santo si spalanca di fronte a noi la porta della misericordia.


Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.  (*)

     Sarà giubileo solo se sapremo, noi per primi, andare incontro alle braccia aperte del Padre; se cercheremo la riconciliazione del nostro cuore, se chiederemo la grazia del perdono che ci fa ricominciare ancora, sempre.

      Sarà giubileo se saremo pronti a restituire il dono della misericordia ricevuta, se saremo disposti a perdonare le offese e ad offrire sempre nuove opportunità.

     Sarà giubileo quando le nostre mani saranno pronte a toccare, accarezzare, curare, sostenere; quando sapremo metterci in cammino per cercare l’altro, riconoscendovi un fratello con cui condividere gratuitamente ogni dono gratuitamente ricevuto.

     Sarà giubileo se sceglieremo di aprire le porte delle nostre comunità, di abbattere i muri delle incomprensioni, le prigioni dei risentimenti, gli steccati delle esclusioni.

 

Ci lasciamo si d’ora  interpellare e scomodare dalle parole del Fondatore:

L’amore conosce la sua violenza  che è quella di abbattere le formule convenzionali, non temere le conseguenze della sua donazione, straripare come un fiume senza badare a calcoli, espandersi su tutto e tutti.  

(Guglielmo Giaquinta)

 

Domani tutti noi, membri del Movimento Pro Sanctitate, ci uniremo in comunione di preghiera alla Chiesa di Dio, quando Papa Francesco spalancherà la Porta Santa.

Porteremo nella nostra preghiera il sogno della santità e della fraternità universali, un sogno che la Misericordia di Dio può trasformare in realtà…

Varcheremo tutti la soglia di questo Anno Santo Straordinario, per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi.

In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio! (*)

 

(*) Papa Francesco, Misericordiae Vultus