Conosci Chagall con il Movimento Pro Sanctitate

“Chagall: le message biblique. Richiami, suggestioni”: questa l’iniziativa che il Movimento Pro Sanctitate ha pensato di promuovere nei mesi di gennaio e febbraio  (nelle date 20-27 gennaio e 9 febbraio) in occasione della presenza della Mostra "Love and Life" su Marc Chagall a Catania.

Dopo Roma, la Mostra "Love and Life", proveniente dalla Collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, è attualmente esposta presso il Castello Ursino di Catania fino al 14 febbraio.

Il percorso tematico che la Mostra propone è di grande valore culturale e artistico e permette di conoscere più da vicino la personalità dell’autore russo e apprezzarne la ricerca umana e spirituale.

 

La parte dell’opera che l’artista ha dedicato alla rappresentazione del messaggio biblico è una delle rare e maggiori opere del secolo scorso volte ad illustrare il testo sacro. Quale migliore occasione per un'ulteriore opportunità di approccio all’opera di Chagall, per un momento di riflessione e confronto, di contatto con la traduzione artistica della Sacra Scrittura.

  

“ Per questo abbiamo pensato -  spiega Mirella Scalia del Movimento Pro Sanctitate -  di proporre un incontro, in più date possibili, per favorire anche eventuali gruppi di studenti, per parlare di Parola di Dio, lasciandosi condurre dalla ispirazione che da essa ha tratto Chagall, e per mettere a fuoco alcuni particolari del suo modo di tradurre personaggi ed eventi raccontati nell’Antico Testamento. Richiami e suggestioni che fanno bene all’anima, che fanno capire quanta fonte di vita e creatività, ricchezza di amore e spiritualità viene attinta dalla tradizione cattolica e cristiana, dal testo sacro, e come può diventare vera opera d’arte”.

E’ lo stesso Marc Chagall a invitarci con le sue parole:  “Mi è sempre sembrato e mi sembra tuttora che la Bibbia sia la principale fonte di poesia di tutti i tempi. Da allora, ho sempre cercato questo riflesso nella vita e nell'arte. Per me, come per tutti i pittori dell'Occidente, essa è stata l'alfabeto colorato in cui ho intinto i miei pennelli.»

 

Le opere di Chagall a cui si farà riferimento nell’incontro proposto sono nello specifico i 17 grandi quadri a olio sulla Genesi e Il Cantico dei Cantici che nel 1966, Marc Chagall e la seconda moglie, Valentina, hanno donato alla Francia e che costituiscono attualmente la parte più consistente delle esposizioni del “Museo del Messaggio Biblico” di Nizza, opere magnifiche che vanno oltre la rappresentazione della religione ebraica, e assumono un significato spirituale e poetico universale.

 

Gli incontri si terranno presso la sede cittadina del Movimento Pro Sanctitate, nella Chiesa di San Nicolò, in via Antonino Longo,

Catania.

 

 

 

Un caldo invito a tutti a partecipare!