La gioia dell'amore

Sono da poco passate la 12 del 31 marzo quando la sala stampa vaticana batte la notizia.

Amoris Laetitia: questo sarà il titolo dell'attesissima esortazione apostolica che Papa Francesco donerà al mondo come frutto delle due sessioni sinodali sul tema della famiglia, svoltesi nel 2014 e nel 2015.

Pare che il testo porti la data del 19 marzo, Festa di San Giuseppe, ma sarà diffuso solo il prossimo 8 aprile alle ore 12, dopo la conferenza stampa di presentazione. Sino ad allora il documento è sotto embargo assoluto, recita il comunicato ufficiale.

La gioia dell'amore. Il titolo rievoca immagini bucoliche, esperienze romantiche. Eppure chi conosce la vita di famiglia sa quanto, oggi come ieri, la quotidianità sia tessuta dalle trame della fatica, delle inquietudini e delle difficoltà. Un titolo poetico proprio oggi che la famiglia appare travolta dal vortice della modernità che sembra inghiottirne tutta la preziosità. 

Vorrà forse, Papa Francesco, aiutarci a recuperare l'orditura invisibile che accompagna la storia di ogni uomo e a riscoprire la gioia a volte nascosta della quotidianità? Lo scopriremo presto insieme. 

 

Giulia Sergiacomo