Universitari a Calino - Diario di Bordo - 1 Aprile 2016

 

Tempo di Ricominciare

È sempre bello vedere come, nonostante le distanze fisiche che separano noi giovani universitari, quando ci ritroviamo è come se non ci fossimo mai lasciati! Tra noi resta sempre forte questo senso di unione e di appartenenza ad un gruppo del Movimento Pro Sanctitate.

Ed è stato particolarmente bello iniziare questa nuova breve (ma sicuramente intensa)....

...avventura con la celebrazione dell'Eucaristia, ringraziando cioè Colui nel nome del quale ci siamo conosciuti e che continua a camminare insieme a noi.

Come al solito, per rompere il ghiaccio, si inizia un nuovo campo esprimendo quelli che sono i nostri propositi, i nostri desideri e le nostre intenzioni; principalmente ciò che tutti desideriamo è compiere un percorso di crescita insieme, di dialogo, di unione e di condivisione. 

 

A proposito di ascolto e di condivisione, la "vitamina" per la nostra vita sulla quale oggi ci è stato proposto di riflettere è stato il sacramento della confessione; un termine particolarmente forte legato alla confessione è MISERICORDIA. Non a caso la misericordia è anche il tema di questo anno giubilare e padre Rupnik, teologo e artista ideatore dell'icona del giubileo, ha definito la Misericordia con un concetto molto profondo ma anche molto concreto: "Misericordia è guardare con gli occhi di Dio non solo gli altri ma anche se stessi".

Dopo una meravigliosa cena tutti insieme in allegria ci è stato proposto di vedere un film legato alla vita di San Paolo, simbolo per eccellenza della conversione e della misericordia di Dio verso gli uomini.

 E così, dopo un ultimo momento di preghiera prima solitario e poi condiviso in cappella, si è concluso il nostro primo giorno da universitari riuniti a Calino... a domani per i prossimi aggiornamenti!

 

Claudia '95