Universitari a Calino - Diario di Bordo - 3 aprile 2016

Questa ultima giornata di campo universitari si può considerare una diretta prosecuzione del giorno precedente... I turni di adorazione notturna si sono conclusi alle 8 e sono stati immediatamente seguiti dalle lodi pregate insieme e da una abbondante colazione che ci ha risollevato dal sonno mancato di notte. Stanchi si, ma contenti sicuramente! Quella dell'adorazione notturna è sempre un'esperienza intensa e impegnativa che lascia un segno indelebile chi la vive con profondità.

La mattinata è trascorsa in maniera tranquilla, con momenti di riflessione personale e poi di condivisione: ci siamo raccontati i momenti più belli e quelli più sentiti, ci siamo dati degli impegni per il futuro che ci aspetta. Ora torniamo nelle nostre realtà dove, lo sappiamo bene, è sempre più difficile essere se stessi e continuare a condividere la propria fede, ma ci sostiene il bagaglio arricchito che ciascuno di noi riporta a casa. 

Anche la messa è stata vissuta in modo tutto particolare! Abbiamo celebrato all'aperto, nel bellissimo giardino verde e infiorato che circonda il centro Oreb. Ascoltare don Giovanni durante l'omelia poi è sempre un piacere! 

Fino a giungere all'ultimo pranzo prima delle partenze... un grazie speciale a tal proposito va a Tinni che ci ha fatti mangiare in maniera eccellente!

Grazie a coloro che ci hanno accompagnati in questa esperienza e che da mesi lavoravano per noi per l'ottima riuscita di questo campo: grazie a Giselda, a don Giovanni, ad Antonella Ruggeri e ad Antonella Cipriano.

Quando arriva il momento dei saluti un po di tristezza c'è sempre ... ma è una tristezza gioiosa perché non fa altro che sottolineare ancora una volta quanto stiamo bene insieme e quanto sia bello continuare a crescere, a maturare e a camminare insieme nella fede!!! 

Un ringraziamento va alle altre oblate del centro Oreb di Calino che ci hanno ospitati e aiutati; ringraziamo anche "i piani alti" di questa meravigliosa realtà che è il Movimento che ci hanno permesso di fare questa esperienza e che ci hanno sempre accompagnati nella preghiera.

E infine un grazie a tutti noi giovani universitari, non solo compagni ma anche amici e fratelli: Claudia nord, Claudia sud, Samanta, Shital, Kevin, Gero, Luca, Marco, Anna Chiara, Melissa, Alessandra, Chiara e Carlo (poi anche Silvia, Marilisa, Alessia e Francesca, con noi col pensiero e con la preghiera) e le più piccole Savita, Giorgia e Gloria.

È stata un'esperienza meravigliosa e... augurandoci che ce ne siano molte altre... alla prossima!!!

Claudia '95