CNA: primo pomeriggio dei lavori

Speciale apertura del Consiglio Nazionale Allargato inaugurato con una preghiera di invocazione allo Spirito seguita dal saluto di apertura del Direttore Nazionale, Nicoletta Sechi.

«Ogni volta che vi viene in mente ciò che manca, ditevi una parola su quello che c’è; quando vi viene in mente un difetto dell’altro ditevi un pregio; ogni volta che volete fare tutto da soli pensate che la delega è un tassello della fraternità, ogni volta che pensate un cambiamento ricordatevi che i cambiamenti richiedono più di uno sguardo; ogni volta che dite che il vostro cuore è stanco; usate un’altra parola, dite che è un cuore inquieto; ogni volta che cercate la regola non confondetela con il giudizio; ogni volta che avete paura dell’incontro pensate all'opportunità; pensate a come ha incontrato Gesù». 

Con queste parole, che hanno concluso il discorso di apertura di Nicoletta, si è aperto un tempo di Riflessione in Movimento: una dinamica che ha offerto l'opportunità di fare esperienza diretta di come e perché camminare e lavorare insieme. Con semplicità e immediatezza sono emerse le criticità e le potenzialità della progettualità comune e del lavoro condiviso.

Con "semaforo a quattro luci" tutti i presenti ha individuato aspetti, metodi e atteggiamenti da potenziare, modulare, eliminare o avviare... uno sguardo al futuro pieno di fiducia e ricco di generosa donazione.