Giubileo della Misericordia a Palermo

 

Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo ha celebrato il "suo" Giubileo. Domenica 15 maggio 2016 l'appuntamento con la misericordia è stato presso il centro Missione di Speranza e Carità fondato dal missionario laico Biagio Conte.

Un porta santa ricca di significato, quella della costruenda Chiesa di tutti i popoli.

Il varcarla insieme, per la comunità Pro Sanctitate, ha segnato una tappa di un cammino compiuto durante tutto 

questo anno apostolico; un cammino volto a comprendere che la santità e la fraternità devono trovare concretezza anche attraverso l'impegno a favore di coloro che vivono in situazioni di disagio, povertà e abbandono. La Misericordia di Dio infatti, che si riversa nel cuore di ciascuno, ci spinge a farci "porta" per coloro che ci vivono accanto, ci invita ad abbandonare la strada dell'indifferenza e a scegliere quella della compromissione che ci porta a costruire relazioni vere fatte di ascolto, di accoglienza e di servizio.

Dopo l'esperienza della preghiera, Padre Pino Vitrano ci ha fatto visitare la Cittadella di via Decollati, in cui vivono circa 500 fratelli; sono immigrati provenienti da ogni parte del mondo, ma soprattutto africani.

Il contributo economico, lasciato alla cittadella, è stato il frutto di un piccolo gesto di condivisione che ogni membro ha voluto esprimere e rappresenta il segno di un desiderio profondo di vicinanza e di prossimità che nasce dal cuore di chi desidera vivere il Vangelo.

Santina Mitra