Pro Sanctitate Riesi: giovani in periferia

Ogni avventura anche con le sue difficoltà è per noi un momento di crescita e di incontro ravvicinato con Dio. Oggi noi Giovani Pro Sanctitate abbiamo accolto l'invito del nostro vescovo Rosario Gisana che ci ha chiesto di farci servitori di Dio e soprattutto missionari del messaggio di Cristo e della gioia che può trasmetterci:

Viviamo insieme una vera esperienza di Chiesa, nella gioia di riconoscerci in perfetta comunione, nella bellezza della diversità dei carismi!

 

 

La nostra giornata è iniziata con un breve momento di catechesi, dopo la quale ci siamo recati per le vie di Piazza Armerina (un paese vicino al nostro), per annunciare la parola di Dio nelle case più povere, più tristi; là dove la luce di Dio è fioca, dove si fa fatica a vivere. Con noi abbiamo portato la gioia di trasmettere una certezza: : Dio non ha soltanto bisogno delle 99 pecorelle che ha con se, ma necessità della sola che si è perduta! L'incontro con le famiglie non è stato facile, perché abbiamo visto molta diffidenza e paura, ma siamo felici di questa esperienza perché in cuor nostro sappiamo di aver regalato un sorriso in più e quella gioia che può fare differenza. Abbiamo testimoniato come Dio può essere grande! "Miser cor dia": "donare il cuore ai miseri" è il nostro motto!

Questa giornata speciale si è conclusa con la Celebrazione dell'Eucarestia che ci ha trovati stanchi ma felici, perché consapevoli che queste tappe sono per noi il cammino che ci conduce alla santità!

Le parole del Fondatore Guglielmo Giaquinta ci risuonano nel cuore ... Se Dio è amore, se è la fonte della nostra realtà, se è nostro Padre, dobbiamo riamare Lui, ma amarci anche fra noi fratelli con un amore universale di fraternità, coscienti di dover camminare verso un’identica meta: l’amore del Padre, la santità di ciascuno e di tutti noi!

 

Valentina Lauricella