Nicoletta Sechi a Palermo

Il nostro Centro Operativo ha vissuto un momento importante e significativo, nell’accogliere la visita della direttrice Nazionale, Nicoletta Sechi, che ha scelto Palermo come prima tappa per incontrare e conoscere le varie realtà del Movimento presenti in Sicilia.

Nicoletta ha incontrato i membri della Direzione Locale e dei Centri di Servizio; un incontro reso speciale dalla preziosa presenza del Consulente Ecclesiastico Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, il Vescovo Salvatore Di Cristina.

E stato un momento di scambio e di confronto, durante il quale abbiamo potuto presentare la composita realtà palermitana e ricevere dal Direttore Nazionale parole di incoraggiamento e di sostegno.

Un altro momento importante è stato vissuto insieme a tutti gli associati e gli amici del Centro Operativo che hanno potuto conoscere Nicoletta. L’incontro è stato  denso di emozioni, anche perché abbiamo fatto memoria del Fondatore, vedendo un piccolo spezzone dello spettacolo su Giaquinta  organizzato a Pescara in occasione del Centenario.

Il Direttore Nazionale ha tracciato alcune linee fondamentali che caratterizzeranno il cammino del Movimento in questo quinquennio: il Movimento ha bisogno di tutti noi perché il Carisma si espanda, questo Carisma che è potenza dello Spirito Santo, ed è più forte di ogni nostra debolezza, fatica, stanchezza. Dobbiamo avere il coraggio di dire ai fratelli : “vieni e vedi” che la Santità  “non è un ragionamento, ma è l’amore di Dio che solleva la tua vita da dove sta”.

 

In quanto membri del Movimento, amici o associati che siamo, dobbiamo distinguerci per lo stile cristiano, astenerci dal pregiudizio e dal giudizio, far fare a chi ci incontra esperienza di porta aperta, di casa, di Chiesa che ti accoglie”  Dobbiamo essere capaci di tradurre al mondo di oggi il cuore del nostro messaggio di santità e fraternità universale. Dunque - sono sempre parole di Nicoletta - noi ci prenderemo tutta l’eredità di Guglielmo Giaquinta e ne faremo tutta la Grazia di Dio che è possibile.

 

Santina Mitra