Famiglie in festa a Palermo

Amici e associati al Movimento Pro Sanctitate del Centro Operativo di Palermo, si sono incontrati domenica 26 Giugno 2016 per concludere le attività dell’Anno apostolico con la Festa della Famiglia. Questo appuntamento è uno dei quattro momenti fissi dell'anno in cu  membri del Movimento si riuniscono  per sottolineare aspetti fondanti del Carisma lasciatoci in eredità dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, nostro Fondatore.

Ci siamo ritrovati in una splendida antica masseria : Rocca di Gonato, nei pressi di Castelbuono, immersa nel verde dei boschi ad 800 metri di altitudine.

Palermo, Castelbuono, Resuttano, luoghi diversi nei quali pulsa lo stesso ideale della santità e fraternità universale. Abbiamo fatto esperienza di famiglia: madri e padri, figli e nipoti, nonni e nonne, nella varietà dei doni di ciascuno, ci siamo scambiati la gioia dello stare insieme, nella “Gioia di vivere il Vangelo”, tema dell’anno sotteso a tutte le nostre attività apostoliche. Una intera giornata, scandita dalla preghiera comunitaria, dalla riflessione, dalla condivisione della Mensa Eucaristica e del  pranzo.

Con le sue parole serene e con la sua preziosa presenza, il nostro carissimo Don Salvatore - il Vescovo Di Cristina - ci ha condotti nel cuore del tema della giornata: la famiglia fondata sul matrimonio cristiano è icona della Trinità. Il matrimonio cristiano si fonda su un evento di Grazia e diventa espressione di un Mistero di Dio. Mistero di comunione, di reciprocità, di amore per sempre. Questo amore ci riguarda tutti, è un ideale che si guadagna con fatica giorno dopo giorno.

Ci siamo salutati per tornare nei nostri luoghi di vita ordinaria con il cuore colmo di gratitudine e l’impegno a continuare questo cammino arduo, certi che è la volontà del Signore per ciascuno di noi. 

Santina Mitra