Verso Cracovia

 

Il conto alla rovescia è cominciato e la prossima settimana un gruppo di giovani amici Pro Sanctitate, provenienti da diverse parti d’Italia, darà inizio ad una esperienza speciale.

Un pullman carico di entusiasmo, amicizia e preghiera partirà da Riesi (in Sicilia), farà tappa in diversi punti in Italia e condurrà i nostri giovani a Cracovia per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.

 Oggi, all’indomani dell’attentato di Nizza, avvertiamo l’orrore della barbarie, dell’odio e del terrore. La violenza che quotidianamente si consuma in molte, troppo parti del mondo lontane, squarcia il velo della indifferenza quando sfonda le porte accanto e ci si fa vicina. La pietà, la commozione che avvertiamo quando le notizie giungono da lontano, si trasformano in paura quando il sangue scorre  sulle strade lussuose della nostra Europa.

I giovani di Cracovia, provenienti da ogni angolo del pianeta, siano per tutti il segno, la profezia di un domani diverso. Sperimenteranno lingue, culture, abitudini e provenienze diverse, daranno prova di una convivialità possibile e feconda, di una reciprocità coraggiosa e arricchente.

“Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” questo il tema scelto per loro in questo anno Giubilare… una beatitudine che speriamo e preghiamo possa consolare tutte le vittime di questa ennesima brutalità, raggiungere il cuore di chi coltiva odio e vendetta, convertire i registi occulti di uno scenario mondiale ormai al collasso, fiorire sul deserto di una terra buia e colorarla di pace.

 

Ciò che appare impossibile agli uomini, è possibile a Dio.