Pro Sanctitate Palermo, ricominciare nel segno del servizio

I membri della Direzione del Centro Operativo di Palermo, insieme ai componenti dei vari Centri di Servizio e di due rappresentanti del Centro di Castelbuono, si sono ritrovati dal pomeriggio di Sabato 17 settembre al al pomeriggio della Domenica, presso la Comunità Agostiniana del Santuario Madre della Grazia, alla Rocca di Monreale. E' consuetudine, ormai da un po' di anni, che la "direzione allargata" sceglie di regalarsi un tempo privilegiato di riflessione e preghiera, per approfondire il tema dell’anno ed affrontare la programmazione delle attività apostoliche che ci accingiamo a riprendere dopo la pausa estiva.

 

Abbiamo affrontato il tema della Giornata della Santificazione Universale 2016: Nel deserto semi di speranza.

Abbiamo compreso che occorre fare silenzio, rientrare in noi stessi per comprendere il deserto che abita il nostro cuore, lasciarci attraversare da questo deserto; abbiamo chiesto al Signore, durante la preghiera, di essere Lui ad aprire i nostri occhi e le nostre orecchie perché dal deserto possa scaturire la fecondità dell’amore, dalla solitudine possiamo imparare a costruire spazi di fraternità.

Dal deserto in cui ci troviamo, se lo riconosciamo, possono e devono nascere semi di speranza, la possibilità, cioè, del cambiamento.

 

Solo se ci crediamo e solo uniti possiamo percorrere questo cammino di speranza, sulla scorta dei nostri amici, i Santi, che hanno saputo restare nel deserto per ascoltare la voce dell’Amato, e seguirlo poi ovunque Lui ha voluto inviarli. Questo deve essere anche il nostro paradigma, se vogliamo essere oggi apostoli della Chiamata alla Santità.

Santina Mitra