Dal deserto alla seminaggione, si riparte anche a Palermo

I membri del Centro Operativo di Palermo, con la rappresentanza di alcuni membri di Castelbuono, si sono ritrovati Domenica 9 ottobre 2016, nella sede di via De Calboli, per l’inizio delle attività dell’anno apostolico. Dopo i saluti carichi di tanta cura per l’estate trascorsa e di gratitudine per il ritrovarsi ancora insieme, la Direttrice, Gandolfa La Placa ha introdotto il pomeriggio con il saluto ai presenti, focalizzando l’attenzione sull’importanza del Credere in noi:

siamo il cuore pulsante del Movimento Pro Sanctitate di Palermo, dobbiamo avere fiducia e credere nella missione che il Signore, attraverso il nostro Fondatore, ci ha affidato.

E’ stato poi presentato il Tema dell’anno: Nel Deserto, Semi di Speranza.

Ciascuno ha espresso con una parola la sensazione che sente nel pensare al deserto, e così a più voci e in modo spontaneo è venuta fuori una bellissima riflessione sul senso del deserto.

 

Dal deserto siamo stati condotti alla speranza, attraverso un racconto animato dai nostri giovanissimi, che ci ha fatto comprendere che noi siamo i semi che devono germogliare nei deserti che quotidianamente attraversiamo e abitiamo.


Nel segno che ci è stato affidato, un sacchetto pieno di semi, è racchiuso il senso del cammino che dobbiamo compiere in questo anno apostolico.

Essere seme, piantarlo in terra buona o arida, colma d’acqua o riarsa, averne cura, lascialo fiorire, avere certezza che sempre il seme fiorisce, se non lo calpestiamo, che la vita, se non viene spezzata o recisa, è più forte della morte.

I semi  sono diversi, perché noi siamo diversi, ma ciascuno può dare il suo massimo, germogliare e contribuire alla fioritura del deserto.

Il Calendario con le attività del centro Operativo è il segno concreto di quanto faremo comunitariamente nei vari ambiti: formazione, diffusione, fraternità, economia, carità… e tanti altro ancora.

Con il canto Seminare la Speranza abbiamo pregato e rinnovato la nostra adesione al carisma.

Non potevamo chiudere senza richiamare alla nostra attenzione al prossimo 31 ottobre, quando si svolgerà a Roma la sepoltura privilegiata del nostro Fondatore, Guglielmo Giaquinta, presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti.

La delegazione di Palermo presente all’evento, sarà in comunione con tutta la comunità che si incontrerà per vivere insieme questa esperienza attraverso la diretta streaming. 

 

Santina Mitra