GSU 2016 Agrigento. Semi di speranza fra i sacerdoti di domani.

Giovedì 16 novembre, le comunità Pro Sanctitate di Campobello e Ravanusa hanno vissuto insieme una esperienza speciale: la Giornata della Santificazione Universale diocesana, celebrata nel seminario di Agrigento, con il Rettore Don Baldo Reina e i 43 seminaristi, il futuro della chiesa agrigentina e il nostro orgoglio. È stata una gioia immensa!

Siamo stati accolti col calore di una famiglia che viene a trovare i propri figli e ci siamo sentiti come a casa nostra. Il momento più bello naturalmente è stato quello davanti a Gesù.

In un silenzio carico di emozioni abbiamo pregato accompagnati dalla Parola, dai brani degli scritti di Padre Guglielmo e dai canti dei ragazzi. Ci sembrava di essere in Paradiso! Nella sua riflessione, don Baldo ci ha fatto fare una introspezione sui “deserti” della nostra vita.

Come viviamo il tempo del deserto?

Dobbiamo accettare il deserto come punto di partenza. Si tratta di un tempo in cui non puoi contare su nessuno e che diventa il tempo privilegiato per incontrare il Signore.

Proprio quando il deserto ci strazia, se ci lasciamo guidare da Lui, se ci aggrappiamo a Lui, ci abbandoniamo a Lui, facciamo esperienza di santità.

La santità è vivere il deserto con serenità. Imparare a vivere il deserto è la vera vita.

In silenzio, abbiamo pregato per coloro che in questo momento stanno vivendo il loro deserto nell’angoscia, perché trovino nel Signore  la forza di affrontarlo.

Infine abbiamo detto per noi “Grazie Signore per il mio deserto” perché ci dà l’occasione di avvicinarci sempre più a Te che sei la nostra speranza. Eravamo al settimo cielo!

Il nostro cuore era colmo di gioia e di gratitudine per questo momento di grazia! E ci hanno addirittura ringraziato per avere dato loro l’opportunità di pregare insieme e condividere la convivialità che ha portato una ventata di freschezza alla loro quotidianità!

Tra saluti e abbracci ci siamo lasciati con l’intenzione di ripetere questi momenti più spesso e non solo per una celebrazione annuale; ci siamo scambiati la promessa di pregare reciprocamente per la santità di tutti.

Grazie Signore per averci regalato questa bella esperienza!

Grazie Padre Guglielmo per avere pensato questa bella realtà!

 

Barbara Montaperto