GSU in parrocchia, alla scoperta della santità!

La domenica della Solennità di Cristo Re abbiamo vissuto nella nostra Parrocchia la Giornata della Santificazione Universale. E' stato il momento conclusivo di un percorso fatto durante il mese di Novembre con i bambini del catechismo.

Guidati dalle catechiste i bambini hanno fatto una ricerca sul Santo di cui portano il nome, attingendo notizie sulla vita e sulla vocazione di questi uomini e donne speciali. Sicuramente hanno coinvolto i genitori chiedendo le motivazioni della scelta dei loro nomi. Insieme alle catechiste hanno creato dei bellissimi cartelloni che durante la Santa Messa loro dedicata sono stati appesi ai lati dell’altare. 

 

Le immagini dei Santi erano accompagnate da didascalie frutto della riflessione fatta: “Mi hai chiamato per nome”  “Per essere come Tu mi vuoi”  “Gesù ci ama , riamiamolo con tutto il cuore”.

Il Parroco, Don Alerio Montalbano, ha  sottolineato nell’omelia il significato della santità nella vita ordinaria e ha concluso la celebrazione invocando la Vergine della Fiducia, che ci guidi nel cammino di Santità.

Ha infine invitato tutti ad acquistare i “GIRASOLI DELLA SANTITA”, per augurare e augurarci “Buona santità”.

Già da qualche anno lavoriamo in parrocchia con un percorso di catechesi rivolto ai genitori dei bambini del catechismo. Una sfida difficile, perché non è facile coinvolgere in un discorso di fede genitori distratti, presi da mille impegni, non abituati ad andare oltre il puro formalismo e legalismo religioso.

Senza scoraggiarci continuiamo il nostro servizio.

Piccoli semi stanno germogliando, il cammino è lungo, noi non demordiamo.

 

Gandolfa La Placa  & Santina Mitra