Rallegrati! Ritiro di Avvento a Catania

Domenica 4 dicembre, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto hanno vissuto una giornata di ritiro nella sede di S. Nicolò al Borgo, in preparazione al periodo di Avvento. La giornata ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Salvatore Nicosia che, visibilmente commosso, ha ricordato ai presenti come la sua vocazione sia maturata proprio lì, in quella chiesa, quando da giovane universitario, frequentava gli incontri Pro Sanctitate.

Al termine della Celebrazione, sono seguite le sue due meditazioni sul capitolo 1° del Vangelo di Luca, che ci hanno fatto riflettere sulla riscoperta e l'importanza, per il cristiano, della parola "Kaire", che vuol dire "rallegrati".

In questo tempo di Avvento, anche noi dobbiamo rallegrarci perché visitati e raggiunti, come Maria, dalla grazia di Dio. E così come lei, dopo l'annuncio, si è messa subito in cammino con gioia e con il cuore pieno di gioia, così anche noi siamo chiamati a portare la lieta novella a coloro che ci sono accanto. 

Don Salvatore ci ha invitato a penetrare il mistero di Dio dentro di noi, con la consapevolezza che il cammino sarà tortuoso e faticoso, come lo è stato per Maria, ma insieme a Gesù la fatica e lo scoraggiamento saranno più lievi.

Dopo le meditazioni, è seguito il pranzo preparato e generosamente condiviso da ciascuno.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno vissuto un momento di raccoglimento e di preghiera davanti al Santissimo, e una esperienza di fraterna condivisione, nel reciproco ascolto di ciò che ognuno si è portato dentro il proprio cuore. 

 

                                                                                                                 Antonella Petralia