Il vero significato dell'Epifania

Alcuni brevi stralci dell'Omelia di Guglielmo Giaquinta pronunciata il 6 Gennaio 1977 ci aiutano a riscoprire il significato di questa giornata...

 

L'Epifania è il momento dello scambio di doni: Dio dona all'umanità e l'umanità ricambia il dono di Dio. Che cosa Dio dona all'umanità? Ce lo indicano i magi. Dio dona all'umanità la fede: noi che eravamo nelle tenebre abbiamo visto una grande luce, la luce del Salvatore.

 

Quel Salvatore atteso da secoli finalmente è sceso sulla nostra terra, è diventato uomo come noi, ha risposto alle nostre attese, alle nostre speranze. Finalmente abbiamo un motivo di gioire e di sperare, la Parola di Dio si è fatta carne ed è venuta ad abitare in mezzo a noi.

Contemporaneamente ecco la risposta dell'umanità, simboleggiata i quei tre uomini i quali accettano la proposta del divino, vengono da lontano, si prostrano dinanzi a quel piccolo Bambino, lo adorano. Adorano e offrono. Ecco il vero significato dell'Epifania, questo scambio di doni. Dio offre la fede, l'uomo accetta la fede con sacrificio e quindi dona se stesso.

 

 

Guglielmo Giaquinta