Pro Sancititate Palermo, l'incontro col Pastore

Domenica 12 marzo, la comunità Pro Sanctitate di Palermo ha ricevuto la visita dell’Arcivescovo Corrado Lorefice.

Il salone della nostra sede era stracolmo, l’attesa piena di emozione. Quando è arrivato, Mons. Lorefice, con grande semplicità ha salutato tutti con una stretta di mano, e ci ha messo subito a nostro agio, in un clima di serenità e di gioia. Sembrava ci conoscesse da sempre!! Certo l’emozione è emersa nel saluto che la direttrice Gandolfa La Placa ha rivolto al Pastore della Chiesa Palermitana, in visita in questa porzione di Chiesa che è il Movimento. Tanta emozione anche nelle parole di Pino Carota e Santina Mitra che hanno tracciato brevemente la storia della nostra presenza in Diocesi dal 1965 ad oggi, mettendo in evidenza le finalità e le azioni apostoliche passate e presenti.

 

Don Corrado ha poi preso la parola, dicendo subito di sentirsi a casa, e sorprendendoci per l’ampia conoscenza di persone e di luoghi che ci appartengono, a partire dalla diocesi di provenienza, che è quella di Noto, a noi tanto cara, per avere dato i natali al nostro Fondatore.

Le sue parole sono state di apprezzamento per il nostro Carisma e per la nostra ansia apostolica, che scaturisce dall’abitare il cuore della fede. Ci ha esortato e incoraggiato ad andare avanti, perché il nostro personale cambiamento porta certamente frutti di bene attorno a noi. Ha ribadito l’attualità del messaggio di Giaquinta: oggi più che mai il mondo ha “fame” di spiritualità.

Abbiamo percepito le attenzioni e la cura di un padre che ascolta i suoi figli, li sostiene, li incoraggia, li custodisce.

Intensissima è stata la Celebrazione Eucaristica, concelebrata con il nostro Don Salvatore Di Cristina e il Segretario, Don Salvatore Biancorrosso.

Durante l’omelia ci ha fatto entrare nel cuore della Trasfigurazione, facendoci sentire “toccati” da Gesù che ci invita a scendere con Lui dall'alto monte verso la pianura, dove i fratelli attendono il nostro impegno, ma non ci nega, se siamo capaci di rimanere senza timore, la pienezza della sua vita Divina.

Abbiamo vissuto un pomeriggio di Grazia sovrabbondante, a conclusione del quale abbiamo condiviso nella fraternità una bellissima e buonissima torta, arricchita dell’immagine del Suo stemma Vescovile.

Grati al Signore, assicuriamo le nostre preghiere per una feconda azione Pastorale di Don Corrado in questa bella e difficile città di Palermo.

 

Santina Mitra