Il vasaio che ricompone i cocci con l'oro

Domenica, 12 marzo, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto, si sono ritrovati presso la Chiesa di San Nicolò al Borgo per vivere insieme una giornata di ritiro quaresimale, guidato da Padre Salvatore Nicosia.

La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa, seguita da due meditazioni del Vangelo di Matteo.

Padre Salvatore ci ha condotto in un percorso stimolante per entrare sempre di più nel mistero del dono d'amore di Dio per noi.

Ci ha dato la possibilità di comprendere come sia necessario per noi cristiani vivere in questo tempo, occupandoci di tutte quelle incombenze quotidiane che finiscono per assorbire quasi completamente le nostre energie, concedendoci delle soste per porre tutti i nostri pesi nel cuore di Dio, così da ottenere il meraviglioso risultato che le nostre rimangano ciò che devono essere: occupazioni, e non diventino preoccupazioni, perchè nella misura in cui siamo capaci di confidare nel Padre che ci ha amati fino al punto da immolare per noi il suo Figlio Unigenito, noi riusciamo a liberarci delle ansie, paure e preoccupazioni che il maligno cerca continuamente di istillare nel nostro cuore per ostacolare il nostro cammino alla sequela di Gesù.

Tanto ci sarebbe da sottolineare sulle riflessioni che hanno caratterizzato la giornata  che è stata molto ricca di spunti: mi piace ricordare ad esempio che Don Salvatore ha condiviso con noi le sue immagini di Dio: Dio come un maestro di danza che per insegnare ai propri allievi, parte dalla pratica più che dalla teoria, danza con loro e mostra la tecnica dei passi e il suo stile; oppure un musicista Jazz che fa scaturire il risultato dei suoi pezzi musicali da un progressivo lavoro di accordo con tutti gli altri strumenti dell'orchestra; e che dire dell'immagine del vasaio cinese che ripara le crepe di un vaso cinese rotto con ritocchi d'oro che finiscono per impreziosire ed abbellire il vaso...

Tutte immagini meravigliose che ci hanno incoraggiato a proseguire, ognuno tornando alla propria vita, il proprio cammino di Quaresima, con la gioia di andare incontro al Padre da figli amati.

Nel pomeriggio abbiamo vissuto un momento di adorazione eucaristica, seguita a conclusione della giornata da un momento di condivisione.

E' stata una giornata vissuta in un clima di gioiosa fraternità e condivisione breve, ma ricca di contenuti da continuare a meditare.

 

 

Antonella Baialardo