Verso il Cielo, incontro a Catania con Maria Francesca Ragusa

Cerco un arcobaleno che parli di pace

quando siamo in lotta con il mondo.

Un arcobaleno che doni i suoi colori

nel grigio di esistenze senza amore…

Cerco…e tutto ritorna alle origini:

l’amore ci abita, la fede ci accompagna, la speranza ci fa volare.

 

Intramezzato da questi meravigliosi versi, il 25 Maggio 2017 si è tenuto nella sede del Movimento di Catania un incontro nel quale la nostra direttrice Mirella Scalia ha intervistato Maria Francesca Ragusa, oblata apostolica del Movimento. Maria Francesca, siciliana di origini, vive a Noto e ha presentato il suo libro di poesie e preghiere intitolato “Verso il cielo”

E’ stata una bellissima serata di primavera, svariati profumi erano già nell’aria tiepida quasi estiva, e… alcuni versi delle sue poesie sono stati letti da Claudio e Germana sulle note di splendidi brani di Ennio Morricone e di altri musicisti importanti, eseguiti dal vivo da due giovani membri del coro Pro Sanctitate di Catania, Carlo alla chitarra acustica e Chiara al violino.

Maria Francesca raccontava nell’intervista, di come l’amore per il Signore e per i fratelli, la rendono serena e le danno un’ispirazione meravigliosa.  

Tutto ciò ci ha trasmesso una grande pace e una grande gioia, è stato uno di quei momenti in cui l’anima si ristora, si ricarica e riprende uno slancio verso il cielo, con la consapevolezza che Lui è il vero riposo del nostro cuore e il nostro punto fermo da cui ripartire sempre.                            

Alla fine dell’incontro, dopo gli abbracci e le dediche che Maria Francesca ha scritto su molte copie del libro, abbiamo condiviso insieme una gustosissima pizza.

 

Claudia Lo Presti