Sunset limited

Sunset Limited è un romanzo in forma drammatica scritto da un autore di grande ingegno letterario e teatrale quale Cormac McCarthy (noto ai più per la vittoria del premio Pulitzer del 2007 con La Strada).

Ci troviamo nella cucina di una modesta casa di New York: sul tavolo una Bibbia, da un lato il padrone di casa, un uomo di colore, e dall'altro il suo ospite bianco.

I due protagonisti, nonché unici personaggi del breve romanzo, non hanno un nome ma sono semplicemente distinti come "Nero" e "Bianco".

 

 

Il primo è un ex carcerato cristiano evangelico mentre il secondo è un professore ateo; i due non si conoscono che da qualche ora, cioè da quando il Nero ha salvato il Bianco dalle rotaie del Sunset Limited sotto il quale stava per lanciarsi.

Un incontro talmente tragico non può terminare così; allora i due parlano, dai due lati opposti di un tavolo che li separa nello stesso modo in cui li separa la loro prospettiva diversa sulla vita, il loro diverso bagaglio culturale, la diversa lingua e la loro diversa fede.

Con questo libro McCarthy indaga l'animo umano mettendo in contrapposizione il bianco e il nero sotto ogni punto di vista possibile: il Nero è un uomo dal passato violento che ha trovato l'amore e il perdono di Dio dopo aver sfiorato il fondo del baratro; il Bianco è un uomo che invece ha rifiutato Dio, convincendosi di non averne bisogno e decidendo di porre fine alla sua vita perché tanto "la morte costituisce il premio finale per ogni uomo" quindi tanto vale evitarsi le sofferenze della vita.

Dio però, sostiene il Nero, offre una seconda via, sicuramente più tortuosa e più tormentata in quanto pone l'uomo davanti a sfide, a scelte, a gioie ma anche di fronte a sofferenze.

Ma la differenza sta proprio qui, nel non arrendersi, nel decidere di rialzarsi dall'abisso del dolore sostenuti da Qualcosa di più grande per seguire una strada che alla fine non porta alle tenebre assolute ma ad una vita nuova, alla vita eterna. Prima o poi ogni cuore dovrà cedere alla luce, o alle tenebre, e nessuno può scappare.

Il libro è tutto un dialogo che alterna momenti di comicità ad altri di totale dramma. Nonostante la forma dialogica e la relativa brevità, la lettura e la comprensione risultano piuttosto complesse.

McCarthy è un autore da leggere con assoluta calma, partendo da una posizione personale sul valore della vita e specialmente con atteggiamento critico.

Senza anticipare nulla sul finale, dico solo che si tratta di una conclusione aperta, che non da soluzioni ma soltanto spunti per riflettere, per addentrarsi nel confine tra la vita e la morte, per capire che cosa tiene ciascuno ancorato alla vita, con i piedi ben piantati a terra nel momento in cui passa il proprio Sunset Limited …

 

Nero: la Luce è tutta intorno a te, sennonchè tu non vedi nient'altro che ombra.

E l'ombra è la tua. Sei tu che la fai

 

Claudia Torrisi